I Giapponesi e la religione

Religione giapponese: cyozudokoro

Apparentemente i Giapponesi non sono molto religiosi, ma dopo un po' che siete in Giappone vi accorgerete che una profonda religiosità è insita un po' ovunque.
Da un sondaggio del 2005 le persone che si professano credenti in Giappone sono il 23%, il 75% si professa ateo e ciononostante il 54% ha pregato qualcosa nei momenti di disperazione, tra cui anche il 47% degli atei, ed alla domanda quanto importante sia la religione per una vita felice e completa solo il 35% ne ha trovato un valore particolare, mentre il 60% crede che non sia fondamentale.
Per cercare di avvicinarsi alla religione nipponica dovremmo cercare di osservare con un po' di distanza i concetti religiosi che ci portiamo dietro, rivedere il concetto di divinità, non esistendo un concetto di Dio assoluto.

Leggi tutto...

Il Tanuki protagonista del mito giapponese è arrivato anche in Europa

Tanuki, tassi Giapponesi

Purtroppo quest'inverno mi ha lasciato un po' di pancetta, quindi la mia cara moglie Yumiko ha iniziato a chiamarmi bonariamente Tanuki, che sarebbe una sorta di tasso giapponese, che simpaticamente appare nella cultura nipponica in varie occasioni; da qua nasce la mia curiosità in materia, memore anche delle statuette ben auguranti di cui il Giappone è disseminato ed al quale anche quando siamo in viaggio in Giappone nota sempre una sbeffeggiante certa somiglianza col sottoscritto.
La simpatia per questo personaggio della cultura popolare giapponese, mi ha fatto venir voglia di parlarne, anche agli amici di viaggiappone.com. Il Tanuki, che è un animale leggendario, si ispira ad una sorta di cane procione a cui poi dà anche il nome in Giapponese, originario delle parti settentrionali del continente asiatico, Giappone, Manciuria Mongolia e Siberia, ma che da qua è migrato anche nella penisola scandinava ed in Francia, alcuni avvistamenti pare siano stati effettuati, anche, nel 2005, nella nostra Italia.

Leggi tutto...

Una delle feste più importanti della cultura giapponese

koinobori, festoni giapponesi

Il 5 maggio in Giappone da almeno mille e cinquecento anni si festeggia Tango-no Sekku, oggi Kodomo-no-hi che letteralmente vuol dire il giorno dei bambini, ricorrenza che è festa nazionale dal 1948 e da quella data appuntamento dedicato teoricamente ai festeggiamenti di tutti i bambini, maschi e femmine; anche se è rimasto per i Giapponesi il giorno in cui si festeggiano i maschietti come contraltare del Hinamatsuri che ricorderete si festeggia il 3 marzo ed è la festa delle femminucce.

Leggi tutto...

Il Giapponese una lingua unica al mondo

Giovani Giapponesi

La lingua giapponese appartiene ad un ceppo linguistico autonomo di cui fanno parte il giapponese propriamente detto, e la lingua che si parla nelle isole riukyu, le isole di Okinawa.
L'isolamento dato dal mare per quanto riguarda le influenze esterne ha fatto sì che la lingua mantenesse nei secoli le proprie peculiarità. Il territorio montuoso, diviso spesso in valli separate da barriere naturali ha favorito lo svilupparsi di dialetti.
Se, infatti, la lingua giapponese era fino al XVII secolo la lingua parlata nella zona di Kyoto e Nara, cioè il dialetto della regione del Kansai, con lo spostarsi del potere politico e commerciale in epoca Edo nella regione del Kanto vedrà proprio il modo di parlare giapponese di questa zona diventare la lingua nazionale.

Leggi tutto...

Giappone impero dalle origini divine

Jimno, primo mitico imperatore del Giapppone

Il Giappone è una delle 31 monarchie presenti nel mondo e per la precisione è l'unico impero. L'imperatore del Giappone vede il suo potere nascere nella notte dei tempi, in epoca non-storica, tanto che gli si tributavano origini divine, il primo, Jimno, era il pronipote della dea del Sole Amaterasu e quindi direttamente imparentato con Izanagi ed Izanami, le divinità che per lo Shintoismo fondarono materialmente il Giappone.
Anche grazie a queste origini nobilissime la famiglia imperiale non ha mai mutato dinastia, essendo essa stessa simbolo dell'unità del Paese e non ha cognome.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...