Due settimane in Giappone con la guida di ViaggiAutori

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

La guida cartacea sul Giappone che ancora mancava

Guida Giappone, collana Viaggiautori

Se state pensando ad un viaggio fai da te in Giappone, dopo aver consultato viaggiappone.com, magari vorrete comprare anche una Guida cartacea, fino ad oggi in libreria c'era una grave mancanza, cioè mancava un libro di itinerari e consigli sul Sol Levante realizzato da italiani, che ad esso portassero il nostro punto di vista e così ci dovevamo affidare alla solita Lonely Planet, ma da poco più di un mese nell'ambito della collana editoriale ViaggiAutori è nato un piccolo grande aiuto per chi vuole partire per la nostra amata meta.
Si tratta di "Due settimane in Giappone" realizzata da Patrick Colgan e Letizia Gamberini (che oltre ad essere giornalisti e blogger sono anche nostri amici) un testo dove il viaggiatore trova consigli e spunti per pianificare il proprio viaggio, un itinerario (anzi quasi due con le varianti ad esso applicate) per pianificare il proprio tour alla scoperta del Giappone andandone a scoprire in quello che è un possibile primo approccio (ma potrebbe essere anche un secondo o un terzo...) le tappe fondamentali per riportare a casa una visione d'insieme del Sol Levante esaustiva ed entusiasmante.

La collana ViaggiAutori: guide tascabili per scoprire il mondo!

Santuario Isonokami,Tenri, Nara, Giappone

Dietro a questo libro si scoprono vero innamoramento per i viaggi, per il Giappone e per la scrittura ed è infatti da questo amore nei riguardi della scoperta del mondo e dello scrivere che nasce l'intero progetto editoriale di ViaggiAutori alle spalle del quale troviamo l'impegno di un gruppo di penne del web, capitanati dall'entusiasmo di Cabiria Magni che magari conoscerete per il suo diario on line Trip or Treat? e per il suo libro su Bali, che ci spiega direttamente come e sia nata questa avventura editoriale e cosa siano questi volumetti: "Le guide dei ViaggiAutori sono nate da un gruppo di amici e blogger che condividono la passione per i viaggi e per la scrittura, che un giorno hanno deciso di scrivere le guide che vorrebbero avere in viaggio: immediate ed esaustive, curiose e molto pratiche, ma soprattutto tascabili.
Le guide sono organizzate in itinerari di due settimane, il tempo medio di una vacanza, e accompagnano il lettore passo passo alla scoperta di un Paese straniero; si basano sul concetto che alle volte “meno è meglio”, e sfruttano l’esperienza di persone che conoscono il territorio e che, oltre a suggerire cosa vedere, riescono a dare un’idea reale dei tempi dei diversi spostamenti. Gli itinerari di due settimane sono corredati da spunti extra per chi ha qualche giorno in più da spendere in viaggio, e sono tutti collaudati!".
La collana, inoltre, ha la caratteristica di accogliere anche dei contributi di approfondimento realizzati, oltre che dagli autori, da altri veri amanti dei paesi che vengono svelati e così questa guida sul Giappone è caratterizzata anche dagli interventi di tre ragazze giapponesi che amano molto anche l'Italia e di un paio di piccoli cammei di viaggiappone.com, dove con tutto l'amore che abbiamo per il tema trattato vi raccontiamo quello che per noi è il piatto principe della tavola giapponese (non è il sushi) e di una gita alle origini della storia giapponese.

Una guida sul Sol levante che è come partire con un amico che c'è già stato

Choju-ji, Shiga, Giappone

Questa pubblicazione per dirla con gli autori non si pone a sostituzione di una guida tradizionale, mancando di una parte più teorica, ma come un vero aiuto pratico nella realizzazione del vostro viaggio in Giappone, soccorrendovi anche in tante piccole grandi curiosità dal cibo ai vari tipi alloggi che il Paese del Sol Levante offre al turista e posso dirvi io che è come avere un piccolo consigliere che ci dà una mano a metter su il nostro itinerario senza perdere le bellezze non sempre conosciute che l'arcipelago nipponico cela al visitatore.
Noi di viaggiappone.com abbiamo avuto la fortuna di incontrare Patrick in Giappone (era l'ottava volta per ambedue, cioè io che scrivo e lui, le volte di Yumichnan non le contiamo essendo giapponese) e con lui siamo andati alla scoperta di tre templi nella provincia di Shiga, vicino a Kyoto, ma catapultati in realtà sospese nel tempo e abbiamo potuto conoscere il suo grande innamoramento per questa terra, è stato naturale ritrovarci presto, stavolta in Italia ed in compagnia anche di sua moglie Letizia anch'essa particolarmente affascinata dal nostro Giappone, non ci resta, quindi, che domandare direttamente a loro del loro legame con questa magico mondo.

Un amore per il Giappone che supera la normale passione per i viaggi

Guida Giappone, collana Viaggiautori

Sentiamo quindi Patrick sul perchè tra tanto mondo che lo vede nel ruolo di viaggiatore curioso ormai non possa far a meno di tornare una o due volte all'anno in Giappone da un lustro a questa parte, cosa lo abbia fatto innamorare così di questa terra "E' una domanda a cui continuo a cercare la risposta, e forse torno in Giappone proprio per questo. Dopo il primo viaggio semplicemente provavo una fortissima nostalgia e continuo a provarla. Igort in 'Quaderni giapponesi' racconta di credere di aver già vissuto in Giappone in una vita precedente. Io non credo questo, sono forse una persona troppo razionale, ma capisco la sensazione: quando sono in Italia mi mancano tante cose, anche insignificanti. Mi mancavano le cose ovvie come i sapori, la sensazione di rilassamento totale che si prova in un ofuro o alle terme, sdraiarmi su un futon . Ma mi mancano anche cose più particolari, come anche stare seduto al bancone e osservare il cuoco che prepara il ramen, sentirmi minuscolo nella stazione di Shinjuku, passeggiare nei boschi intorno a Kyoto, entrare in una casa tradizionale e sentire il tatami sotto i piedi. E mi piace anche la sensazione di non capire tutto, di aver tanto da imparare. E' anche per questo che ho iniziato a imparare la lingua e a tornare".
Non possiamo poi non chiedere a Letizia, che ad ottobre partirà per il quarto soggiorno nipponico, essendo arrivata la prima volta in Giappone dopo averlo sentito narrare, quali fossero le sue aspettative e se siano state rispettate visto che vi torna sempre volentieri "Quello che mi aspettavo in Giappone erano grandissime città molto efficienti, con metropolitane complicatissime. Insomma un mondo un po' difficile in cui muoversi, anche per la lingua. Questa idea è stata in parte confermata, anche se le città sono poi come scatole una dentro l'altra e se ci si sposta in una singola zona questa sensazione di spaesamento finisce.
Mi aspettavo di mangiare praticamente solo sushi, e invece la varietà gastronomica mi ha piacevolmente colpita: la cucina è diventato uno dei motivi che vale il viaggio!" Da parte nostra dopo aver letto un paio di volte la "Due settimane in Giappone" della collana ViaggiAutori non possiamo che consigliarne l'acquisto (a 12€ spedizione inclusa) a tutti coloro che acquistano un volo per il Giappone, finalmente un vademecum di viaggio dal punto di vista italiano per viaggiatori fai da te!

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...