Hakata dontaku una delle feste più famose del Giappone
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
- Dettagli
- Scritto da dani@viaggiappone.com
Un carnevale alla giapponese durante la settimana d'oro
Parlando con Yumichan della settimana d'oro appena cominciata in Giappone (il periodo tra la fine di aprile e la prima settimana di maggio nel quale si incastrano alcune festività che, unite ai weekend, concedono un lungo stacco dal lavoro ai nostri amici nipponici), ho scoperto (non si finisce mai) che in questi giorni, nella nostra amata Fukuoka , si festeggia un evento famosissimo in tutto il Paese del sol levante: l'Hakata (antico nome di Fukuoka) Dontaku 博多どんたく, una sorta di "carnevale", al quale partecipano ben due milioni di spettatori provenienti da tutto il Giappone, che si celebra il tre ed i quattro del mese di maggio...
Le origini di questo evento sono incerte, ma pare risalgano a quasi 1000 anni or sono; infatti si dice che attorno al 1179, anno della morte di Taira Shigemori (figlio del più importante Kiyomori che aveva preso in mano le redini del Giappone in quel periodo) il quale aveva fatto costruire il primo porto artificiale del Giappone per favorire i commerci con la vicina Corea e da questa con tutto il continente asiatico, si fosse inziato a commemorare la dipartita dell'illustre samurai con una parata detta Hakata Matsubayashi 博多松囃子.
Parate follegianti e ben auguranti per il samurai di Fukuoka
Altri, invece, affermano che questo evento è legato ai festeggiamenti del capodanno (come si legge ad esempio nel diario di un mercante vissuto nel secolo XVI che ne vedeva le origini in antichi riti provenienti dalla capitale Heian) organizzati in onore del samurai che governava la zona.
In tale occasione il samurai assisteva ad una parata alla quale partecipavano tre figuranti che rappresentavano Ebisu えびす, Daikoku-ten 大黒天 e Fukurokuju 七福神 (tre dei sette dei della fortuna dell'olimpo nipponico) attorniati da bimbi festanti che ballavano e cantavano, suonavano tamburi, assieme ad altri gruppi, in rappresentanza di varie comunità...e questa processione passava davanti a tutti i templi e scorreva nei luoghi più importati della città, dal castello fino al porto...una parata festante attorniata da festanti spettatori.
Hakata (Fukuoka) vide così, nei secoli, perpetrarsi questo evento finché nel periodo Edo, quando erano signori i samuari Kuroda, ebbe un'interruzione a causa di un episodio di violenza scoppiato nel 1599, per poi essere ripreso sotto l'egida di questa importante famiglia. Dal 1648 si stabilì che l'evento fosse festeggiato il quindicesimo giorno dopo il capodanno (che al tempo era lunare e quindi aveva luogo più o meno dal 23 gennaio alla metà di febbraio).
Una festa giapponese che ha resistito agli eventi
L'avvento dell'era Meiji e la modernizzazione forzata del paese vide l'interruzione di molti matsuri tra cui anche questo...che veniva però riproposto negli eventi che si potevano ancora festeggiare tra i quali il compleanno o l'incoronazazione dell'imperatore, assecondando così il desiderio di far un po' di baldoria da parte dei cittadini di Fukuoka.
I festeggiamenti furono ovviamente interrotti negli anni a cavallo della seconda guerra mondiale per essere riproposti già dal 1946 quando il popolo, stanco del conflitto appena finito, aveva sentito la necessità di far festa, tanto che assieme a questo matsuri, pur essendo fuori stagione fu celebrata l'altra grande festa di Fukuoka Hakata Gion Yamakasa anche se della città ancora non rimanevano che fumanti rovine.
Due milioni di spettatori bongustai per questa festa giapponese
Dal 1948 il festeggiamento venne legato alla promulgazione della nuova costituzione e così si stabilì di celebrare con una parata l'evento che dal 1871 aveva preso il nome di Hakata Dontaku, dove dontaku è la giapponesizzazione della parola Zondag che in olandese vuol dire domenica, cioè giorno di festa, parola ormai desueta e usata esclusivamente per indicare questa festa che sconvolge Fukuoka nei giorni del 3 ed il 4 maggio...
Attualmente, infatti, due milioni di persone vengono da tutto il Paese del sol levante per assistere all'evento che consiste in una sfilata di "carri" luminosi e di gruppi danzanti con stravaganti vestiti, majorette, e bande musicali; nell'occasione molti dei partecipanti, nelle corso delle loro evoluzioni, fanno abilmente volteggiare gli shamoji しゃもじ, le palette per prendere il riso, ormai diventate simbolo dell'avvenimento, che ricordano le donne che preparavano il cibo per Hakata Matsubayashi.
Yumichan non ha mai amato questa festa, non ha mai capito il motivo di andare a vedere una simile sfilata e, pur essendoci stata più volte, mi ha spiegato che non le è mai piaciuta troppo per la confusione e per il fatto che la città si paralizza.
Tutti i visitatori, invece, arrivano a Fukuoka per godere di un momento di "delirio", mangiare i piatti famosi della città come la trippa, i ramen ed il Nabe di pollo che fanno della metropoli uno dei templi gastronomici del Giappone.
Allora, amici di Viaggiappone, se state visitando il Paese del sol levante in questi giorni o se avete in mente di andarci in futuro, ricordate che in questo periodo, se amate le feste un po' folli e volete vedere un lato diverso di questo simpatico popolo, non dovete perdervi l'Hakata dontaku!!!
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!