Ninna-ji, Una visita da non perdere nel vostro viaggio in Giappone
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Tempio e residenza degli imperatori giapponesi in ritiro
Era l'anno 888, all'inizio dell'era Heian, quando, alle porte di Kyoto, l'imperatore Uda fece costruire questo tempio per andarci in "pensione" (non sto qua a ricordarvi l'abitudine che avevano anticamente gli imperatori giapponesi di ritirarsi dal potere per continuare, in un certo modo, ad esercitarlo, ma al riparo del chiostro, ma se volete potete approfondire cliccando qua). Il tempio appartiene alla setta shingon del ramo Omura e, per il suo ruolo di residenza, è stato anche chiamato palazzo imperiale Omura.
Dalla fondazione alla fine dell'era Edo ha sempre ospitato un bonzo esponente della casa imperiale; degli edifici del IX secolo, sopratutto a causa della guerra Onin (http://viaggiappone.com/storia/storia-giappone-16.html) nulla rimane, ma fu integralmente ricostruito nel secolo XVII per volontà di Iemitsu il terzo degli shogun Tokugawa a sua volta sollecitato da un principe imperiale, nel mentre che si ricostruiva il palazzo dei sovrani del crisantemo.
Templi, giardini e pagode a Kyoto sotto la tutela dell'UNESCO
Bellissima sarà una passeggiata nel suo giardino in ogni stagione, ma ancor più se avrete modo di farlo durante la sua tardiva fioritura dei ciliegi nani che si addensano sopratutto attorno alla svettante pagoda a cinque ordini del secolo XVII.
Il tempio, ricco di tesori che sono, come si usa in Giappone, mostrati solo in precise occasioni, ha il suo clou nella parte più privata, il goten, che ospitava appunto il bonzo imperiale, dove oggi si può camminare tra splendidi fusuma ed ammirare un bellissimo giardino giapponese con laghetti, ponticelli e meravigliose piante sapientemente poste.(Oggi è sede di un'importantissima scuola di ikebana).
Vi consiglio di ammirare questi spazi alla fine della visita, anche se li incontrate all'inizio, poco dopo la porta principale sorvegliata, come vuole la tradizione, da due mostruosi Niou, alla vostra sinistra, così da dedicare qualche minuto supplementare al riposo ed alla contemplazione del Giardino.
Dal 1996 è sotto l'egida dell'UNESCO.
- come arrivare
- Lo raggiungete o coll'autobus 26, oppure con il bus JR che va a Takao (compreso nel prezzo se avete la Japan rail pass) e scendete alla fermata Omuro Ninnaji.
- orario
- Dalle 9 alle 16,30.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!