Fukuoka
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.
Fukuoka, la porta del Kyushu
Fukuoka è la città sinonimo di Giappone per Viaggiappone, è il posto dove passiamo gran parte dei nostri soggiorni nel Paese del sol levante e dove vivono i genitori e la maggior parte dei familiari della nostra Yumichan.
Fukuoka è la conurbazione più grande del Kyushu (1.400.000 abitanti la città propriamente detta, 3.500.000 con le città limitrofe che fanno parte della sua prefettura) ed è tappa obbligata se in treno volete visitare il sud del paese, ed è nel contempo la grande città del Giappone geograficamente più vicina al continente, pensate che quando è bel tempo, dalla marina si vede la Corea, e quindi è stata da sempre porta del Paese verso l'esterno.
Cosa di cui gli amministratori locali vanno fieri e, infatti, tendono a sottolineare l'internazionalità della città stessa, ma personalmente posso dirvi che qua, come altrove in Giappone, la multi etnicità è veramente scarsa ed avvistare un occidentale è raro.
Origini antichissime per la porta del Sol levante
Storicamente le origini della città sono antichissime, qui sono stati trovati i primi segni della civiltà jomon, la prima dell'arcipelago giapponese; anticamente nel sito erano due città distinte Hakata a est del fiume Naka e Fukuoka ad ovest, ed è qua ad esempio che è una tomba testimonianza del periodo Kofun, per la precisione è a pochi passi da casa "nostra" e nel locale museo cittadino è un sigillo aureo di manifattura cinese i cui ideogrammi dicono che è del re del Na (Giappone) Wa vassallo della dinastia Han (cinese).
Fukuoka proprio per la sua vicinanza al continente (è meno distante da Seul che da Tokyo) è stata anche presa di mira ed assediata durante i tentativi mongoli di invasione del Giappone stesso nel XIII secolo. A testimonianza di ciò rimane tutt'oggi una muraglia difensiva di 20Km sulla costa di Hakata (a dire il vero gran parte si trova arretrata da quella che è l'attuale linea di costa); ma la città come si sa resistette, una tempesta (Kamikaze, vento divino) distrusse la flotta cinese e il Giappone non fu mai invaso.
Modernità e tradizione specchio del Giappone
Fukuoka oggi è una città modernissima, ma conserva anche delle antichità, lo Shofuku-ji pare essere il più antico tempio zen del Giappone e qui fu introdotta nel Paese del Sol Levante questa filosofia dal sacerdote buddista Eisai assieme al tè, altro monumento dalle antichissime origini è il santuario Kushida che risale al VIII secolo dove potrete ammirare l'alto simulacro ben augurante che sfila durante le processioni estive dello Hakata Gion Yamakasa, uno dei matsuri più famosi del Paese del sol levante.
Altro santuario importante è quello di Hakozaki che troviamo verso la costa il quale ha numerose vestigia antiche non sempre visibili, il luogo di culto è stato edificato attorno al secolo X, ma le sue strutture più antiche sono andate perdute negli assedi mongoli...
Durante il periodo Edo (secoli da XVII a XIX) la famiglia di samurai Kuroda dominò sulla città e la regione dal castello che occupava gran parte della città che oggi ha dato spazio ad un enorme parco pubblico che in prima vera si accende di nuvole di petali bianchi e rosa in quello che è il momento più atteso dai giapponesi: Hanami, la fioritura dei ciliegi. Una spettacolo che lascia senza fiato.
I centri della città sono da identificarsi coi centri economico-commerciali si possono indicare in Tenjin, Canal City e la zona della stazione di Hakata, dove grandi magazzini e tunnel di collegamento, tra questi e le metropolitane, traboccano di negozi dai più lussuosi a quelli più alla mano, a testimoniare la vivacità e la ricchezza della città.
Ad est si trova il quartiere Nakasu, il quartiere dei divertimenti, dove sono bar, ristorati e night, sul mare, invece si trova il grande stadio del baseball, struttura coperta il cui tetto apribile pesa ben 12.000 tonnellate e la torre di Fukuoka, un grattacelo tra i più alti del Giappone da dove si ha una bella visuale del mare, delle vicine isolette e della città.
La città dei ramen e della buona cucina!
Fukuoka è considerata una delle città del Giappone che hanno la migliore cucina, e vi si possono gustare molte specialità, famosi sono anche gli yatai chioschi colorati dove si posso mangiare ramen stufati buonissimi, ma qua nascono ad esempio anche le catene di ristoranti dei famosi noodles come Ippudo e Ichiran che trovate anche nelle altre maggiori città del Giappone, ma di cui potreste visitare le sedi "storiche". Altro nome da segnarsi e da non perdere se amate la cucina nipponica è Chikae un rinomato ristorante, famosissimo in città, che offre due gustosi menù low cost solo per pranzo...oltre la sua rinomata cucina alla sera, ma con prezzi decisamente più alti.
Dazaifu una piccola Kyoto nell'isola di Kyushu
Non lontano da Fukuoka è Dazaifu (raggiungibile anche in treno) dove turisti, e pellegrini (spesso studenti) vanno a visitare il santuario Dazaifu Tenman-gu che è dedicato al saggio Sugawara Michizane, noto anche come Tenjin e che è considerato dalla religione shintoista il protettore della cultura.
Questo luogo si accende di petali colorati nel mese di febbraio fino ai primi di marzo per la fioritura degli alberi di ume, il susino giapponese con cui si fa un primo hanami.
Da non perdere il giardino zen al di là dei ponticelli presso il Komyozen-ji, che rimane sempre fuori dalla massa dei visitatori e che vi consiglio caldamente.
A Dazaifu trovate anche il museo nazionale e museo storico del Kyushu, una struttura maestosa e modernissima, dove potete osservare l'importanza negli scambi commerciali col resto dell'Asia che ha avuto questa isola e alcune tra le più antiche testimonianze archeologiche del Paese.
Prima o dopo aver visitato la zona circostante il santuario Dazaifu Tenman-gu potete fare una sosta al Kanzeon-ji dove in epoche antiche sorgeva un grandissimo centro religioso con pagode e tanti altri edifici e dove oggi è un piccolo quanto prezioso museo ove sono bellissime statue testimonianza di tutta la storia dell'arte antica nipponica.
Muoversi a Fukuoka
Gli spostamenti nella città sono semplici grazie alla metropolitana che con le sue tre linee vi avvicina a molti dei luoghi più importanti tra cui anche l'aeroporto e la stazione JR, la linea di bus è capillare e ben servita, rimane la solita difficoltà per noi occidentali dovuta al fatto che che le fermate e gli orari per strada non sempre subito comprensibili, anche se in piccolo qualche traslitterazione si legge.
Sotto galleria fotografica!
- arrivare Fukuoka
- con il treno si arriva alla, da poco rimodernata, stazione di Hakata, comodi shinkansen la collegano a Osaka e da qui a Tokyo, e viceversa. In Aereo è collegata alle principali città del Giappone e alle vicine città asiatiche, ora anche con voli low-cost e con volo diretto dall'Europa operato da Fin Air via Helsinki.
- arrivare Dazaifu
- con il treno della compagnia Nishitetsu utlizzando la linea che va ad Omuta partendo dalla stazione Nishitetsu Fukuoka presso Tenjin, alcuni treni danno un collegamento diretto, con altri si deve prendere una coincidenza a Futsukaichi
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone: estate 2025 a 3480€ in doppia, tasse aeroportuali incl.!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!