Rinascere giapponesi
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
- Dettagli
- Scritto da dani@viaggiappone.com
Giapponesi felici di esserlo
Alcuni giorni fa Yumichan mi leggeva i dati di un sondaggio fatto dal sito giapponese voyagegroup.com, riguardante un campione di 24.000 intervistati che avevano risposto alla domanda: “Dopo la tua morte, se ciò fosse possibile, vorresti rinascere Giapponese in Giappone?”
La maggioranza degli intervistati, circa il 68%, ha espresso il desiderio di rinascere in Giappone, soltanto il 13% ha espresso parere negativo, mentre il 19% si è dichiarato indeciso.
Molti di quelli appartenenti al primo gruppo hanno dichiarato che avrebbero voluto tornare in vita in Giappone essenzialmente per l'onestà che contraddistingue il popolo nipponico; gli intervistati, infatti, si sono detti felici di potersi abbandonare al sonno in treno, andando o tornando dal lavoro, senza paura di essere derubati o di poter camminare, a notte fonda, in ogni luogo perché circondati da una buona sicurezza, o perché, facendo un acquisto o pagando un conto, non si corre mai il rischio di essere truffati.
Altre opinioni favorevoli al rinascere Giapponesi sono risultate legate al fatto che il Giappone è un paese con poche armi, paragonato agli Stati Uniti, ma anche perché, nonostante la crisi recente, è una nazione in cui ci sono fin troppi beni di consumo a disposizione.
Chi invece ha palesato il desiderio di nascere altrove, ha espresso la sua preferenza nei confronti dei paesi nord europei per il buon sistema di assistenza sociale in essi presente, mentre altri hanno detto di sentirsi schiacciati dalle tante regole che il bravo Giapponese deve rispettare ed altri ancora hanno rivelato che preferirebbero rinascere altrove per evitare i frequenti terremoti che sconvolgono il Giappone... Pochissimi, infine, hanno detto di non voler rinascere come esseri umani per non ripetere una vita troppo faticosa.
E gli Italiani lo sono? Io spesso sogno il Giappone
Terminato di leggere l'inchiesta, ho chiesto a mia moglie se lei sarebbe voluta rinascere come suddito dell'impero del crisantemo e lei mi ha risposto positivamente, un po' per orgoglio nazionale, ma soprattutto perché in Giappone tutto funziona bene e non ci sono gli ostacoli burocratici che soffocano l'Italia.
Io, però, credo intimamente che Yumichan sia piuttosto indolente e pigra, oltre che precisa ed efficiente nel suo lavoro, per cui penso che in Italia non ci stia tanto male...
Ad un questionario simile a quello di cui ho parlato, realizzato da Demos nel 2011 per i 150 anni dell'unità d'Italia, gli italiani hanno risposto, per il 50%, di essere orgogliosi della loro origine, un quarto ha detto di sentirsi europeo o sovranazionale ed il restante si è dichiarato regionalista.
I fieri della propria italianità lo sono per i forti valori della famiglia (43%), per le bellezze del patrimonio artistico (35%), per l'arte di arrangiarsi che nei periodi di crisi è senza dubbio utile (28%), per la tradizione cattolica (23%) e, infine, per la creatività nel campo dell'arte e dell'economia (20%).
I principi della nostra democrazia e della nostra costituzione hanno, invece, interessato solo il 10% ed il civismo e la fiducia nello Stato solamente il 6%.
Ed io, se potessi, come vorrei rinascere? A parte un gatto di casa come il mio, non so se mi piacerebbe tornare in vita come italiano! Sono, infatti, fiero della nostra millenaria cultura, ma altrettanto deluso dalle molte promesse disattese che l'Italia ha fatto ai suoi cittadini. Per questo, forse, preferirei ripetere la mia vita in Giappone, dove domina un'atmosfera di pace e calma, ma poi penso al profumo dell'olio di frantoio, al gusto di un sorso di buon chianti, al pane appena fatto accompagnato ad un buon prosciutto e allora alle tante bellezze artistiche e allora rimango combattuto nell'indecisione e in questa vita che ho cerco di andare più che è possibile in Giappone non escludendo soggiorni sempre più lunghi...
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!