Progressi verso la riapertura del Giappone
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
- Dettagli
- Scritto da dani@viaggiappone.com
Il ritorno di viaggiappone.com in Giappone tra speranze e paletti
Noi come viaggiappone.com aspettavamo la normalizzazione totale per tornare nel Sol Levante, ma da quel 14 maggio del 2020 quando siamo rientrati in Italia non rivediamo otosan (padre) ed okasan (madre) e visto che per ora le riaperture ci sono con il contagocce abbiamo deciso di muoverci diversamente.
Visto che siamo sposati e che Yumi è cittadina giapponese, io posso chiede un visto come coniuge di cittadino giapponese, la procedura è anche piuttosto semplice, serve di prendere un appuntamento al mattino all'ambasciata giapponese di Roma e la sera avrò il visto...
documenti da presentare per un cittadino italiano in pratica il passaporto e uno stato di famiglia... direte facile allora, vai al comune, anzi no con lo spid accedi al sito del comune e lo scarichi in 5 minuti. Certo Yumiko è residente ad Arezzo da 20 anni circa, e sposata con un cittadino italiano da 11 anni farà fede lo Stato dove risiede... no ovviamente no, l'ambasciata giapponese dei documenti italiani non ci fa nulla (forse è anche normale, ma comunque poco logico) vuole uno stato di famiglia giapponese che nel nostro caso doveva evadere il comune di Fukuoka e che dobbiamo presentare in originale. Noi abbiamo provato a spiegare che la cosa è un po' assurda, ma nulla da fare la regola è così e non abbiamo potuto far altrimenti, d'altronde si sa che un difetto (ma anche per certi versi la forza) dell'essere giapponese è la totale mancanza di elasticità mentale.
Fortunatamente in Giappone senza problemi (ce ne eravamo fatti più noi nella nostra testa) questo documento lo hanno rilasciato ai genitori di Yumichan, che sono come immaginerete anziani, ma ancora valenti, e quindi loro, dopo essere andati alla posta, ce lo hanno spedito. Noi dall'Italia abbiamo potuto seguire il plico fino all'aeroporto di Kansai ad Osaka da dove è partito... e mentre ancora stavamo lavorando a questo post è arrivato, senza nessun intoppo, per fortuna.
Ostacoli e buone notizie per ritornare tutti nel Sol Levante
Dato che per l'ottenimento del visto dall'ambasciata giapponese di Roma vogliono sapere anche che biglietto aereo hai (andata e ritorno) ci siamo guardati intorno ed abbiamo visto un prezzo ragionevole per i tempi partendo con Air France... e così nell'autunno inoltrato se le cose andranno tutte lisce (facciamo gli scongiuri) potremo ritornare nel Sol Levante per un po' di tempo. Con il proposito di ritornarvi presto, per l'hanami del 2023, e stavolta anche assieme ad un gruppo di viaggiatori curiosi, ma anche in questo caso le cose non sono semplici e facili come un tempo e nascono proprio dal trovare un volo, sia decente per prezzo, ma sopra ogni cosa che programmi le sue partenze con destinazione Giappone. Ad esempio Korean air, con cui hanno volto gli ultimi gruppi di viaggiappone.com, che sono arrivati da Roma e Milano via Seul nel Sol Levante, non ha voli dall'Italia fino ad ottobre e per ora nicchia a volerci far prenotare per un gruppo verso il Giappone, oppure Cathay Pacific che portava i nostri viaggiatori dall'Italia via Hong Kong ancora non prende prenotazioni se non per individuali... per noi queste erano compagnie che avevano un tempo di volo decente rispetto ad altre e con cui si poteva in un certo senso ragionare... ma stiamo a vedere che coniglio uscirà dal cappello, perché il mondo ha ricominciato a girare anche se in modo strano e dovrà ricominciare anche il Giappone, che ha fatto di tutto per ritardare il momento di un flusso di stranieri in visita senza poterli in un certo qual modo controllare, Giappone che, però, ha annunciato proprio adesso (12 settembre) nelle parole di un alto funzionario del gabinetto del premier Kishida la fine di un numero limitato di ingressi dall'estero e conseguentemente la fine della necessità di visti, e tutto questo dal prossimo ottobre. Ci voleva forse che ci decidessimo noi di viaggiappone.com ad intraprendere l'iter di richiesta di visto d'ingresso per me affinché, il Sollevante riaprisse le porte a tutti.
AGGIORNAMENTO: Il Giappone ha riaperto i battenti dall'11 ottobre!
NHK Valutazione di rimuovere il limite massimo al numero di ingresso
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!