- Dettagli
- Scritto da dani@viaggiappone.com
Yen debole su Dollaro ed Euro pro e contro
Rieccoci in Giappone, dall'ultimo post dove parlavamo del nostro ritorno nel Sol Levante sono passati mesi, ed in mezzo c'è anche stato un altro lungo soggiorno in Giappone: tra hanami, sushi e ramen di cui non abbiamo fatto parola, se non per qualche foto.
Questo perché scrivere del nostro Giappone in un mondo di immagini rapidissime e di attenzione latente è forse un po' obsoleto, ma oggi mentre ero a mollo in un catino circondato da giapponesi nudi, ho pensato che ho ancora molte cose da dire su questo mondo lontano dal Belpaese che tanto piace ed al contempo disarma gli italiani che hanno modo di conoscerlo.
Il Giappone è un Paese ricco e molto evoluto, lo scrivo perché spesso in Italia ho avuto occasione di doverlo spiegare, come a quel signore che mi diceva: "non capisco perché i servizi qua costino così tanto eppure in altri viaggi come in Cina, Vietnam o Laos ...", ma sta vivendo un periodo strano.
La sua politica monetaria sta rendendo lo yen debole sull'euro e il dollaro e così noi abbiamo un ottimo potere d'acquisto, anche se hotel, mezzi di trasporto e voli sono aumentati tanto, così da far alzare in ogni caso il costo di un viaggio, ma per gli acquisti quotidiani tutto ha un prezzo molto conveniente con l'euro a oltre i 150 (per un euro 150Yen, ma anche di più).
Questo fatto, però, sta condannando la classe media giapponese ad un aureo isolazionismo, per il quale poi essi sono senz'altro portati.