- Dettagli
- Scritto da dani@viaggiappone.com
La pasta in Giappone si fa col grano!
Dove sia nata la pasta è una diatriba che sento dibattersi da quando sono piccolo: "In Italia? In Cina?" Pare che i primi spaghettini siano stati trovati in una tomba nella nazione asiatica, anche se poi si sono volatilizzati...certo è che esiste pasta e pasta e che quella orientale è diversa dalla nostra.
E' sicuro che in Giappone la pasta è giunta dalla Cina e, come al solito, è stata riadattata al gusto nipponico tanto da diventare un piatto della cucina giapponese a tutti gli effetti.
Cominciamo col dire che in Giappone esistono almeno tre tipologie di pasta: i ramen, i soba e gli udon e che tutte e tre le versioni hanno alla base un impasto di farina di grano ed acqua (i soba di grano saraceno).
Molti, moltissimi amici e conoscenti, che hanno una vaga idea del Giappone, ogni volta che ne parlo mi dicono prontamente: "ah pasta di riso..." ed io rispondo: " no no, quella la fa solo il dottor Scotti...". Anche se una pasta fatta col riso di origine cinese c'è anche nel Sol Levante, si chiama bifun, ma è meno diffusa nella dieta nazionale.