Italia e Giappone e l'importanza del turismo

Turisti in Giappone

Qualche giorno fa ho visto una notizia dal sito di Sky tg 24 nella quale si legge dei progressi fatti dall'Italia in campo di afflussi turistici a livello mondiale e che siamo felici di essere al nono posto di una speciale top Ten mondiale del turismo, un gradino sopra la Svizzera.
Che l'Italia fosse un paese a vocazione turistica si sapeva dai tempi di Montaigne prima e di Goete poi, per arrivare al biglietto d'ingresso in città come Venezia, o le file per toccare il muso del "porcellino" a Firenze (il cui centro storico è invivibile ormai per un non turista): i voli low cost, i B&B, i fast food hanno permesso a tanti di viaggiare con poco e così le rotte dei viaggiatori curiosi sono diventate anche quelle del turismo di massa. Che il nostro amato Giappone, però, fosse dopo USA e Spagna al terzo posto della classifica Travel & Tourism Development Index 2024 ci ha fatto sobbalzare sulla sedia.
Anche se questa speciale classifica non guarda tanto i numeri dei turisti stranieri che arrivano, ma è un indice globale che "misura l'insieme di fattori e politiche volti allo sviluppo sostenibile e resiliente del settore viaggi e turismo, che a sua volta contribuisce allo sviluppo di un Paese".

Leggi tutto...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...