Ramen a Kyoto 6
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Un ramen da gourmet nel cuore di Kyoto
Oggi vi vogliamo svelare una trattoria di ramen eccellente, dove potrete gustare i vostri noodles immersi in un brodo molto, molto leggero, perché qua non si usa grasso di carne. Il locale si chiama Menya Inoichi e la bontà del suo prodotto ha fatto si che sia una delle due ramen-ya a Kyoto ad essere stata inserita dalla guida Michelin tra i ristoranti Bib Gourmant (quelli con il miglior rapporto qualità prezzo) presenti in città.
Il locale si trova non lontano da Shijo Kawaramachi in zona centrale, ma essendo in mezzo a vie secondarie sinceramente in una zona poco turistica, infatti attorno a questo trovate anche un discount ed un supermercato (utili se dormite in zona).
Noi ci siamo stati a cena una volta, andandoci per tempo, perché il posto comincia ad essere noto, oltre che tra i cittadini di Kyoto, anche tra i viaggiatori, ed è così che troverete sempre una discreta fila e spesso il brodo finisce anche prima dell'orario di chiusura... infatti la prima volta che abbiamo provato ad andarci (attorno alle 18,30) abbiamo trovato un cartello che diceva di non far più la fila che il brodo era terminato e di conseguenza il locale chiudeva.
Un leggero brodo di pesce per il vostro ramen succulento
Una volta che sarete là potrete scegliere di immergere le vostre tagliatelline o in un brodo "bianco" fatto di salsa di soia e scaglie di tonno (katsuobushi) oppure "nero" sempre di salsa di soia, ma con scaglie di sgombro essiccato. Noi abbiamo preso Shina soba con chashu (fettine) di maiale in brodo nero (Yumiko) ¥900 e bianco (io) che costerebbe uguale, ma ho voluto una porzione con doppia pasta (quindi ho pagato ¥200 in più).
Altrimenti potete prendere Tori soba con chashu di pollo in "salsa" nera o in bianca allo stesso prezzo. Mettete sempre in conto una mezz'ora di fila. Da provare... e per noi da tornare!!
P.S. Visto il successo i suoi creatori hanno aperto non distante anche un'altra trattoria di Ramen con un menù di noodles leggermente differente, ci siamo già stati un paio di volte e presto ne parleremo anche a voi...
- Indirizzo
- 528 Ebisuno-cho, Shimogyo-ku, Kyoto
- Google Maps
- 35.000828, 135.766726
- orario
- Lunedi-Sabato 11:00-14:30, 17:30-20:00 Domenica 11:00-14:30, 17:30-21:00
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!