Kiyomizu-dera
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Il tempio più visitato di Kyoto e del Giappone
Il Kiyomizu-dera è il tempio più visitato dai fedeli giapponesi, infatti esso non appartiene ad alcuna setta, ma a tutte. Il suo nome fa riferimento alle acque sacre e benefiche che il visitatore può bere che sgorgano dalla cascata Otowa-no-taki.
Un portico ad incastro!
La sala principale del tempio si affaccia su di un colle ed è sorretto da tante colonne in legno incastrate tra loro senza utilizzo di chiodi vi si arriva dopo aver varcato delle porte rosso vermiglio ed aver camminato lungo una scalinata.
Da questo si gode una bella vista sulla città, andando dall'altra parte della collina, ove è una pagoda si ha una bella visuale sul Kiyomizu-dera nel suo insieme e ci si rende conto del perché in Giappone si dica saltare il Kiyomizu per indicare prendere una decisione da cui non si torna indietro, un po' come il nostro saltare il fosso.
Il complesso è composto da tanti santuari ed edifici dove il fedele invoca salute ed amore.
Il tempio è famoso per i suoi ciliegi in primavera e per lo spettacolo dell'arrossarsi delle foglie in Autunno. Io ci sono stato durante il mio ultimo viaggio in giappone, a settembre, le foglie erano ancora verdi, ma lo spettacolo era egulamente bellissimo.
Una meraviglia del mondo
Il Kiyomizu-dera è sotto l'egida del UNESCO ed è stato tra i finalisti delle sette meraviglie del mondo moderno.
Prima di entrare cercate la Tainai Meguri, vicino alla pagoda, si fa un biglietto aggiuntivo per questa visita, ma è una visita particolare! Entrerete in un tunnnel piuttosto stretto, buio, buio,buio, io non ho mai lasciato il corrimano per paura di perdermi, poi ad un tratto intravedete una pietra levigata la toccate ed esprimete un desiderio...ma se soffrite di claustrofobia, non andateci.
Scendendo dal Tempio, fate due passi nel quartiere di Higashiyama alla ricerca della vecchia Kyoto.
- come arrivare
- la stazione centrale di Kyoto prendete l'autobus 206 e scendete a Kiyomizu-dera.
- orario
- dalle 6 alle 18.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!