Ryoan-ji
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Un giardino zen da non perdere nel vostro viaggio in Giappone
Il tempio Ryoan-ji, letteralmente Drago della Pace, sorge a circa un chilometro dal famoso Kinkaku-ji, il tempio d'oro, risale al secolo XV ed è estremamente famoso in Giappone e nel mondo per il suo giardino zen.
Il complesso sorge su possedimenti del potente clan Fujiwara ed era destinato ad accogliere le sepolture imperiali.
Racchiuso da un muro d'argilla e visibile dall'interno del tempio è il giardino secco, di esso non si sa chi sia il progettista, anche se alcuni lo attribuiscono a Soami, artista del XV secolo famoso oltre che per i suoi giardini, anche per essere pittore e maestro dell'arte della cerimonia del tè, questo è composto da 15 magistrali pietre, poste in modo tale da non poter essere viste tutte assieme, in un piano di ghiaia candida,"pettinata".
Il tempio appartiene alla setta zen Rinzai, e poco chiari sono i significati del suo giardino, il cui messaggio andrebbe trovato appunto tramite la meditazione, cosa che oggi è poco facile da fare, perché il luogo è meta di molti turisti, l'unico modo per vederlo silenzioso e sgombro è andarci all'apertura meglio se in bassa stagione, in questo luogo capirete come i giardini zen possano essere considerati all'origine dell'arte concettuale. Noi lo abbiamo visitato quando era un po' affollato, poco prima del tramonto, il posto giusto per cercare di cogliere la bellezza dei giardini zen.
Un giardino Giapponese con un bel laghetto
Bellissimo, poco visitato e testimonianza di come fosse un giardino precedentemente l'arrivo delle filosofie zen in Giappone è il Kyoyo-chi il giardino con il laghetto, che raggiunge l'apice della piacevolezza in autunno, la cui delicatezza contrasta con la rigidità del giardino di pietre.
- come arrivare
- dalla stazione Keihan Sanjo prendete il bus 59 fino a fino a Ryoan-ji mae.
- orario
- da marzo a novembre dalle 8 alle 17 da dic a febbraio dalle 8,30 alle 16,30.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!