Sasebo
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Un'importante base militare giapponese ed americana
Sasebo è una cittadina costiera della prefettura di Nagasaki, fino al XIX secolo un piccolo borgo di pescatori per poi divenire per la sua posizione e per la profondità delle coste un importante porto militare legato anche alla produzione carbonifera. Nel periodo Meiji, infatti, quando il Paese del Sol levante affrontò in campo aperto per la prima volta una potenza straniera (la Russia) in modo vittorioso il porto divenne centrale nelle operazioni belliche, per poi rimanere importante attracco per tutto il XX secolo e fino ad oggi. La città fu distrutta da violenti bombardamenti nel giungno del 1945 e fu deputata ad essere uno dei bersagli per l'ordigno nuclerare, divenendo poi importate base navale americana e di concerto delle truppe di autodifesa nipponiche.
Le isole dell'ultimo samurai
Si va a Sasebo essenzialmente per godere della bellezza dei suoi panorami sulle isole Kujukushima, l'arcipelago delle 99 isole (in realtà sono più di 200) che si estende per circa 25 km seguendo il litorale del Nagasaki ken, che si accendono di molteplici colori all'ora del tramonto e che si possono ammirare da più punti belvedere. Sopra la città potete spaziare con lo sguardo dal punto di avvistamento Yumiharidake che si trova poco sopra l'Yumiharinooka Hotel, un buon albergo con onsen privati dove abbiamo potuto godere in un breve soggiorno le bellezze della zona, e che consigliamo a tutti coloro che si vogliano spingere fin qua. O magari partecipando ad una gita su di un battello in partenza da Kujukushima Pearl Sea Resort un luogo a gusto giapponese da cui delle imbarcazioni a forma di veliero vi porteranno a fare un giretto di mezz'ora tra gli isolotti, noti al mondo soprattuto per alcune inquadrature dal film "L'ultimo samurai", partenze ogni mezz'ora o ogni ora a seconda se sia o meno alta stagione.
Un hamburger che vale il viaggio
Durante una passeggiata in città dove vi consigliamo di andare solo se avete voglia di natura e aria di mare, potrete andare al mercato centrale, al porto e potrete ammirare la chiesa cattolica in stile neo gotico edificata nel 1899 in altra sede, e come uso nipponico qua traslata nel 1931...e miracolosamente sopravvissuta ai bombardamenti. L'edificio sacro è una rarità in Giappone dove i cristiani sono meno del 3%.
Altro punto di interesse è un giardino zoologico privato dal quale con una camminatina si arriva ad un altro belvedere da cui spaziare sulla costa.
Da non perdere in città nei tanti fast food è il "mitico" Sasebo-burger un hambuger multistrato pensato e realizzato per i soldati americani in licenza, davvero ottimo!
Sotto galleria fotografica!
- come arrivare
- da Hakata (Fukuoka) espresso JR per Sasebo
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!