Joruri-ji tra i monti di Kyoto
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.
Nella campagna giapponese il paradiso di Budda
Nella zona meridionale della prefettura di Kyoto ad est della città di Nara a cui è sicurmente più vicino, immerso nella campagna più profonda si trova il Joruri-ji una delle testimonianza più fulgide del periodo Heian (IX-XII secolo) quando il Giappone sviluppò un personale gusto artistico ed una propria lettura del buddismo stesso, con il credo di Budda Amida (quello della luce), che per primo muta il Nirvana in un paradiso per tutti e si avvicina ancor di più ai culti primitivi nipponici, così da divenire religione di massa.
Qua nel 1047 l'aristocrazia del tempo volle costruire un simulacro del paradiso occidentale (un po' come al più famoso Byodo-in di Uji) e siamo di fronte all'unica supestite testimonianza che veda nove statue di Amida Nyorai in fila, ciascuna a rappresentare uno dei livelli del nirvana.
Tesoro nazionale del Sol Levante
Il padiglione principale è stato definitivamente rimontato nel luogo odierno (questa di smontare e spostare è pratica usuale in Giappone) nel 1157 e si specchia in un laghetto artificlae che dall'altra parte ospita una pagoda a tre livelli, che rappresenta il Paradiso orientale di Yakushi Nyorai (il Budda della guarigione) trasferita qua dalla città di Kyoto nel 1178 (quindi precedente a quella data).
La sala che custodisce le sculture era pensata con i finestroni che danno sul laghetto del giardino tenuti aperti, così da far vedere i simulacri di Amida, tali raffigurazioni paradisiache erano di moda nel periodo, ma solo questa è giunta a noi integra.
Attorno allo stagno sono una serie di lanterne in pietra risalenti al periodo Kamakura (XIV sec.) considerate patrimonio culturale, così come la sala principale, le statue e la pagoda, il giardino nel 1976 è stato restituito alla sua forma originale dall'architetto paesaggista Mori Osamu.
Noi siamo venuti qua in un luminoso pomeriggio di fine febbraio e siamo rimasti incantati dallo spettacolo scultoreo che ci siamo trovati di fronte ritrovandosi catapultati in un'atmosfera degna dei racconti di Genji, questa visita è senz'altro da abbinare a quella del vicino Gansen-ji.
Galleria fotografica sotto!
- come arrivare
- Dalla stazione JR di Nara autobus per Joruri-ji, circa mezz'ora di tragitto, ce ne sono sei al giorno.
- orario
- orario: 9-17, da dicembre a febbraio 10-16
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone: estate 2025 a 3480€ in doppia, tasse aeroportuali incl.!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!