La villa Okochi ad Arashiyama
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.
Un fantastico giardino giapponese
Sulla collina di Arashiyama, a pochi passi dal Tenryu-ji e dentro il famoso bosco di Bambù, il viaggiatore alla scoperta del Giappone non dovrà farsi mancare una visita alla Okochi sanso, cioè la villa di Kyoto di un famoso attore giapponese, appunto Okochi Denjiro, vissuto nel XX secolo e famoso per le sue pellicole in costume.
Fu così che, al culmine della sua carriera (tra gli anni trenta e quartanta), la Star del primo cinema nipponico volle realizzare, alle porte dell'antica capitale imperiale, una dimora circondata da un meraviglioso giardino giapponese, che lui stesso curò e progettò ed arricchì fino alla sua morte (1962), momento in cui la sua abitazione fu aperta al pubblico al fine di condividere con tutti tanta bellezza, si dice, infatti, che spendesse gran parte dei suoi cachet per arrichire questa sua dimora.
Testimonianza di un Giappone che non c'è più
Qua padiglioni principali, che erano residenza, sale da tè e piccoli santuari, sono annoverati tra i tesori tangibili giapponesi e testimoniano come fosse differente da oggi il giappone pre-bellico.
I giardini raggiungono ciascuno, in ogni suo "spicchio" il top nelle quattro stagioni, un piccolo museo fotografico vi spiegherà meglio chi fosse il nostro ospite.
Importante è non gettare il biglietto col quale si ha diritto ad una tazza di tè matcha ed un dolcetto, seduti in una sala da tè...noi siamo stati in questa villa nella prima settimana di ottobre, in una di quelle giornate che, assieme a qualche primo segno di autunno, si va in giro volentieri anche in calzoni corti e lo spettacolo preponderante era il verde che faceva notare meglio l'acciottolato in pietra scura e che dava risalto ai colori di alcuni fiori ritardatari ed a qualche foglia precocemente ingiallita.
Da qua salendo nei giardini si arriva ad un belvedere da cui si ammirano Kyoto e i monti circostanti.
- come arrivare
- si prende l'autobus n°28 dalla stazione di Kyoto; o dalla stazione Keihan Sanjo si prende l'autobus n°11. In treno dalla stazione di Kyoto prendete il collegamento JR della linea Sanin e scendete ad Arashiyama
- orario
- dalle 8,30 alle 17,30.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone: estate 2025 a 3480€ in doppia, tasse aeroportuali incl.!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!