Ramen diabolico a Tokyo

Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.
Un ramen per chi ama il piccante e non solo

Tra la grande stazione ferroviaria di Ikebukuro e il complesso del Sunshine in una delle strade laterali alla Sunshine road assieme ad alcuni nostri compagni di viaggio e la nostra cara Yuko abbiamo provato il ramen di Karashibi Miso Ramen Kikanbo una trattoria di noodles molto nota in zona tra i lavoratori del quartiere ed ormai anche tra i turisti che alloggiano negli hotel del quartiere. Il ristorante aveva aperto la sua prima sede a Kanda nel 2009, visto il successo ha replicato con questa succursale.
Il ramen qua è davvero particolare e gustoso: un brodo di maiale, pollo e pesce che bolle per dieci ore è guarnito di piccolo mais, porri, germogli di soia e carne di maiale è poi insaporito di spezie, infatti, potete arricchire il vostro piatto poi con peperoncino e sansho (il pepe profumato del Sichuan) che potete chiedere di essere dosato da nulla (quindi ci può andare anche chi non ama il piccante o lo speziato) a molto... io ho chiesto una versione media di ambedue e devo dire che era alquanto piccantina (sono abituato a piatti ardenti) mentre Yumi ha chiesto che le spezie fossero calibrate su poco.
Una delle ramen-ya più famose ad Ikebukuro

Il locale si risolve in un bancone ad elle con una serie di sedute sulla cucina ed i cuochi affaccendati ed è caratteristico per le varie maschere diaboliche appese alle pareti... a creare un parallelo tra le fiamme degli inferi e quelle del loro peperoncino il tutto accompagnato da una colonna sonora demoniaca in stile giapponese. Il luogo è davvero famoso ad Ikebukuro e c'è sempre un po' di fila da mettere in conto.
- Indirizzo
- 1-13-14 Higashiikebukuro, Toshima-ku, Tokyo
- orario
- Aperto 11:00-22:00 non chiude quasi mai (solo a capodanno è possibile orario più corto)

Viaggia con noi alla scoperta del Giappone: estate 2025 a 3480€ in doppia, tasse aeroportuali incl.!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!