Il santuario Himuro a Nara
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Il santuario del dio del ghiaccio e i suoi sakura in fiore
Se il vostro viaggio in Giappone vi porterà a Nara, soprattutto se è il periodo di hanami, la fioritura dei ciliegi giapponesi, e camminate nella grande via che collega la stazione di Kintetsu al parco dei cervi, all'altezza del Museo Nazionale troviamo un piccolo, ma importante, santuario shintoista l'Himuro jinjia.
Il luogo sacro è stato fondato nel 710, all'inizio dell'epoca Nara (VIII secolo) in un altro luogo, lungo le sponde del fiume Yoshiki-gawa ed era preposto alla fabbricazione e alla conservazione del ghiaccio che serviva durante tutto l'anno poi alla corte imperiale. Himuro infatti significa letteralmente il contenitore del ghiaccio.
Il santuario è dedicato, ovviamente, al culto del Dio del ghiaccio a cui vengono offerti come omaggio dei pesci "incastonati" nel ghiaccio stesso, per l'appunto.
Un cammeo di sakura nel vostro viaggio in Giappone
La struttura attuale risale al periodo Edo (secoli XVII-XIX) e noti in tutto il Giappone sono i suoi sakura, tra cui uno piangente molto grande e molto bello, per i quali vale senz'altro una breve deviazione nel percorso verso le tappe più celebri della città.
Ci sono molte feste legate a questo santuario, la più importate è il 1 maggio quando si svolge un matsuri chiamato Kenpyosai durante il quale i lavoratori delle aziende che producono e vendono ghiaccio pregano per il successo per il proprio commercio.
Il luogo è stato anche punto di riferimento per artisti di danze rituali come il bugaku che veniva eseguito dai sacerdoti del santuario, oltre a conservare oggi un raro palco dedicato a questo ballo tradizionale. In periodi precedenti, Himuro era anche un importante sito dove si eseguiva la gagaku cioè la musica "classica" della corte imperiale giapponese.
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!