Fushimi Inari Taisha a Kyoto
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Il Santuario shintoista più famoso all'estero
Il Fushimi-inari è forse, all'estero, il santuario più famoso del Giappone, tanto da essere per molti uno dei simboli dello stesso paese del Sol levante con la sua miriade di torii rossi.
Siamo nella zona sud-est di Kyoto e qua alle basi del monte Inari (una collina di poco più di 200m) sorge dal IX secolo il santuario dedicato al kami Inari, il dio in primo luogo del riso e poi dei commerci e degli artigiani, in una parola sola il Dio degli affari.
Il santuario originariamente sorgeva (secolo VII) a sud ovest di Kyoto, ma fu spostato qua per volere di Kukai, il monaco che per conto dell'imperatore curava le geomanzie della nuova ed ancor fragile capitale imperiale.
Le strutture odierne principali sono del XV-XVI secolo, come la porta principale, realizzata per volontà di Toyotomi Hideyoshi e la sala maggiore, e si raggiungono dopo esser passati sotto un grande torii, ma l'attrattiva principale del Fushimi-inari taisha sono però le centinaia di torii rossi che accompagnano il pellegrino-viaggiatore fino alla sommità del colle, da cui si domina la città; le porte vermiglie sono tutti dono di aziende giapponesi che così pregano Inari per il loro benessere.
Uno dei santuari maggiori di tutto il Giappone
A protezione del Dio tante volpi di pietra che sono sue messaggere in terra i cui simulacri spesso hanno una caratteristica chiave in bocca, era questa la chiave dei depositi di riso.
In ogni giorno dell'anno vi troverete tantissimi turisti, sopratutto stranieri, che non vogliono perdersi lo spettacolo dei torri rossi.
Pare che una visita all'imbrunire sopratutto nella zona "alta" sia molto emozionante e possa far un po' di paura. Noi che siamo fifoni ci siamo stati una mattina d'ottobre e qua ho sentito parlare Italiano per la prima volta dopo tanti giorni.
Il Fushimi Inari è il principale dei circa 32.000 santuari dedicati al Dio sparsi in tutto il Giappone.
- come arrivare
- Dalla stazione JR di Kyoto si prende il treno che va a Uji-Nara e si scende ad Inari. Oppure prendendo la linea Keihan si scende a Fushimi Inari, ambedue le stazioni sono a pochi passi dal santuario.
- orario
- da marzo a dicembre 9-17 gennaio e febbraio 9-16
Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!