La triste bellezza dello sfiorire dei Sakura del Sol levante

Sakura, via della filosofia, Kyoto

Spesso avvicinandomi al Giappone, sia per recarmici in viaggio, sia per studiarne aspetti, come possono essere la storia o l'arte, mi sono detto che per farlo in modo efficace avrei dovuto fare tabula rasa nella mia mente, eliminare tutte le sovrastrutture, cercare di mettere da parte il mio punto di vista europeocentrico appreso a scuola e mai, fino al mio incontro col Sol levante, messo in discussione.
E' così che, un giorno, dopo uno dei tanti hanami goduti nel Sol Levante, parlando con Yumiko (mia moglie per i lettori che non lo sapessero) del fatto che l'hanami sia un evento atteso in Giappone in modo spasmodico, preannunciato addirittura da previsioni ed accompagnato da feste popolari, e che dopo una passeggera gioia, dopo un picco di bellezza assoluta, i fiori, ad ogni modo, in un lampo sparissero, come in un pianto di petali, le ho detto che ciò mi avesse lasciato una sensazione di amaro in bocca, una tristezza senza speranza. Questo, forse, perchè non riuscivo a vederne la prospettiva dei frutti.
Sì, se non lo sapevate i ciliegi giapponesi, che fanno i magnifici fiori e che sono cornice a mezzo Paese del Sol Levante, sono ibridi creati per fiorire e basta, fanno boccioli, poi esplodono quasi all'unisono in una bella fioritura, poco dopo, mettono le foglie; sì la loro energia iniziale è solo per i fiori, e poi?...poi basta niente ciliege, appunto perchè ibridi, sennò l'arcipelago nipponico sarebbe stato il più grande produttore di questi croccanti frutti.
Non era certo il mio primo hanami, ero preparato, ma non lo si è mai fino in fondo, e così il disperdersi dei petali, forse anche perché in concomitanza di alcuni giorni di brutto tempo, mi è sembrato doloroso, di una tristezza incolmabile.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...