La cucina di strada, mangiare low cost in Giappone
Scopri i colori della primavera del Sol Levante e la meraviglia dei ciliegi in fiore, andremo anche al di fuori delle solite rotte turistiche a scoprire il vero cuore del Giappone!
Mangiare in Giappone a poco prezzo...
Mangiare in Giappone è sicuramente meno caro di quel che si possa pensare, soprattutto per uno spuntino durante il vostro viaggio, infatti oltre che ristoranti stellati e di ogni parte del mondo si ha disposizione una grande cultura di cibo di strada, ogni città ha le sue specialità e così viaggiando lungo il Paese del sol levante potrete trovare dei chioschi che vi offrono "spaghetti" (udon, soba) o "tagliolini in brodo" (ramen), o altre specialità di carne o pesce, oltre a molti dolciumi, il tutto offerto nel rispetto della massima igiene. Queste pietanze le troverete cucinate, oltre che dagli ambulanti, che appaiono ormai più che altro in concomitanza di matsuri (feste) ed hanami in caratteristiche trattorie specializzate in un'unica tipologia di piatto, e che vi offrono anche la possibilità di consumare seduti al bancone o in qualche tavolino; inoltre, con la grande modernizzazione del paese, poi, le più famose sono diventate catene di ristorazione, locali, nazionali fino addirittura a varcare i confini del Sol levante come Yoshinoya (gyudon, link in giapponese) e Marugame Seimen (udon) (in questi posti per mangiare spesso non spenderete più di dieci euro).
Il Giappone è veramente costellato di punti di ristoro che vedrete animati ad ogni ora, questo perchè spesso lavorando tanto in ufficio è indispensabile consumare i propri pasti fuori e quando c'è tempo, lo stesso sushi nasce per far mangiare chi è fuori casa assemblando direttamente il boccone di pesce e riso.
Mangiare bene e low cost a Tokyo
Una città grande, ricca e cara come Tokyo offre nei suoi quartieri più caratteristici la possibilità di gustare ottimo cibo di strada, ad esempio ad Asakusa potete mangiare degli spaghetti di grano con pesce alla griglia e maiale (yakisoba), spiedini di pollo o dolcetti con gli azuki (fagioli rossi dolci che ricordano il sapore del cioccolato).
Altro quartiere dove potete mangiare specialità giapponesi in chioschi o negozietti è Yanaka in cui per strada assaggerete onigiri (palline di riso ripiene) e dell'ottimo Yakitori a prezzi bassissimi; così come anche nella zona del parco di Ueno potete trovare tante offerte di cibo a ottimo prezzo.
Oltre a quanto detto nella capitale nipponica, ovuque, avrete modo di mangiare spendendo poco in una miriade di trattorie dove gustare soba, tendon, o catene di qualità dove potrete gustare un ottimo ramen o della buona tenpura
Mangiare bene e low cost ad Osaka
Osaka, l'altra grande metropoli del Giappone, offre molto cibo e anche se un detto Giapponese dice che a Tokyo ci si può rovinare per un paio di scarpe, a Kyoto per un kimono ed a Osaka per una cena, la città offre molte possibilità di gustare alimenti a poco prezzo.
Osaka, infatti è stata il grande porto dell'antica capitale Kyoto dove arrivavano i prodotti dalle campagne e dal vicino mare. In centro nella zona di Dotonbori, tra neon e vetrine c'è una grande offerta di cibo a ottimo prezzo, spiedini fritti takoyaki (polpettine di polpo in pastella) o okonomiyaki (pancake salati a cui aggiungerete a gusto vostro calamari, gamberi e carne, conditi con abbondante salsa agrodolce), oppure ottimi udon (spaghettoni).
Mangiare bene e low cost a Kyoto
Kyoto è la città che più di altre da sempre è stata meta di turismo in Giappone, abbiamo quindi una buona scelta sia tra catene pensate per chi è in viaggio che in ristorantini frequentati da locali.
Se dormite nei pressi dello scalo ferroviario per cenare con poco avrete tante possibilità qua, infatti potete cercar da mangiare nei piani dedicati alla ristorazione dei grandi magazzini (noi andiamo sempre da Fugetsu al sesto piano di Kyoto Yodobashi un palazzo che vende elettronica di fronte alla stazione), e così in quello che è all'interno della stessa stazione se avete voglia di ramen potete sbizzarrirvi al Kyoto-ramen-koji salendo al 10° piano dagli ascensori che trovate in prossimità della scalinata grande, che avrete alla vostra destra entrando...qua attorno poi trovate anche posticini fuori dal tempo dove mangiare spiedini fritti, tonkatsu (maiale fritto), nodles e tanto altro.
Se, invece, alloggiate non in prossimità della stazione troverete comunque tanti luoghi dove assaggiare specilità nipponiche senza spendere troppo, così da gustare la cucina di casao immergervi in atmosfere antiche.
Qualità a prezzi convenienti in tutti i mercati del Paese del sol levante
Un altro modo per mangiare bene senza troppa spesa è cercare il mercato coperto della città che visiterete, qua oltre a pesce e verdure venduti al dettaglio troverete anche trattorie dove spesso con prezzi convenienti potrete mangiare ottimo sushi o varianti sul tema come sashimi o kaisendon e altri tipi di specialità, magari più tipiche della cucina di strada giapponese che qua vengono confezionate (fritture, spiedini ecc), a Tokyo trovate il famoso Tsukiji, ad Osaka il Kuromon Ichiba o a Kyoto al mercato Nishiki, così come nelle altre città del Giappone come Kanazawa o Fukuoka ecc...
Minimarket aperti 24h su 24h in tutto il Giappone
In tutto il Giappone, poi, troverete una miriade di konbini, spesso un porto sicuro per il viaggiatore, aperti 24h su 24h , con pasti pronti di decente fattura e prezzi molto bassi e qui potrete acquistare il cosiddetto bento, cioè una scatolina dove è confezionato, freschissimo, un pasto tipo giapponese, che i nipponici comprano per portarsi al lavoro e perdere poco tempo, oltre a bibite, sportelli ATM e molto altro...
Il piano interrato dei grandi magazzini giapponesi
Se poi vorrete imbandire un cenetta sfiziosa in albergo vi consigliamo di fare una capatina al piano interrato dei grandi magazzini, Mitsukoshi, Isetan, Hankyu ecc, dove trovere una rassegna delle migliori produzioni locali e nazionali in fatto di cibo confezionate in pacchetti pronti all'asporto ed al consumo e così anche qua sushi, fritture, spiedini ecc. (se andate un'oretta prima della chiusura molti dei prodotti pronti da mangiare saranno venduti scontati).
Fast food alla Giapponese
Capite quindi che prima di andarvi a rifugiare in qualche fast food internazionale,ne trovate tantissimi, per paura di dover spendere troppo, il Giappone offre veramente tante opportunità di sfamarsi con pochi soldi! Ah e se proprio vi va un hamburger potete provare Mos burger la catena di fast food made in Japan o se siete in Kyushu vi consiglio un sasebo burger , il top.Viaggia con noi alla scoperta del Giappone per primavera!
Un viaggio tra le origini del Giappone ed il futuro!