Luoghi comuni sul Giappone

Case Giapponesi

Quando un italiano pensa alle case giapponesi, mi è capitato di constatarlo parlando con conoscenti ed amici e devo ammettere che questo fosse il mio pensiero prima di avvicinarmi al Paese del Sol Levante, crede che siano enormi grattacieli pieni di persone infilate in spazi angusti, come le formiche. Togliamoci dalla mente le strane informazioni che abbiamo, nei grattacieli ci stanno gli uffici; esistono sì degli hotel, capsula hotel, dove si dorme impilati come al camposanto dove passare la notte, pensati per i business-men quando il lavoro non li fa rincasare; per il resto in Giappone la maggior parte delle case sono case “normali” come nel resto del mondo, ci sono palazzoni , come in tutto il mondo occidentale, ma anche tante tantissime case singole o a schiera, mai troppo alte e tanti quartieri residenziali dove a vie più commerciali si alternano zone di casette con giardino, magari un po' più piccole che in Italia.

Leggi tutto...

La prime monete in Giappone

Monete Giapponesi

Chi legge il nostro blog sa che amiamo cercare l'evoluzione della cultura giapponese e delle sue componenti e di raccontarvele, oggi con Yumiko ci siamo soffermati a parlare dello Yen e di cosa lo abbia preceduto. Fino al V secolo gli abitanti dell'arcipelago nipponico se la sono cavata con il baratto, finché con i primi rapporti con la Cina si scopri anche l'uso della moneta; ci furono, così varie coniazioni di serie di monete tra il V e il X secolo, fino a che la mancanza di materie prime fece si che per editto imperiale si sancisse il ritorno al baratto, anche se circolavano ancora più o meno legalmente monete cinesi.
Sarà soltanto Toyotomi Hideyoshi il riunificatone del Giappone sotto un'unica guida, essendo divenuto controllore di svariate miniere d'oro e d'argento a ristabilire l'uso di una moneta nipponica.

Leggi tutto...

Bianche come il latte le signore giapponesi

Pelle bianca in Giappone

E' noto che le donne giapponesi non amino il sole, e vogliano avere una carnagione bianco latte, questo gusto estetico pare essere arrivato in Giappone dalla Cina in epoca Tang (VII-VIII), assieme al buddismo, alla scrittura e a tante altre arti testimoniate nella coeva epoca Nara.
Il tutto deriva dal fatto che le donne costrette a lavorare all'aperto prendevano un colore brunito considerato dai canoni estetici come brutto, e il colore chiaro quasi bianco della pelle era visto, oltre che sinonimo di bellezza anche di nobiltà; nulla di troppo diverso dai gusti dell'Europa dal XVII-XIXsecolo.
Tracce di questo gusto per un algida bellezza si hanno codificate anche nel Ishinhou enciclopedia dell'epoca Heian (IX-XIII sec.) ed anche nei coevi diari di Murasaki Shikibu, dove si legge che per essere bella la donna deve avere una pelle bianchissima, come se fosse di porcellana.

Leggi tutto...

In Giappone ci si sposa all'occidentale

Nozze in Giappone

L'atto del matrimonio di per sé in Giappone è la compilazione di un foglio, un contratto, che va firmato e timbrato dai due contraenti e da un testimone, consegnato al comune, anche solo uno dei due potrebbe andare a dare questo documento, ma ovviamente a questo se uno vuole possono essere accostati tutti i festeggiamenti ed i riti che uno desidera.
I Giapponesi amano molto le mode ed uniformarvisi quindi ad un certo punto dall'occidente è arrivata la moda di sposarsi all'occidentale in chiesa, sono sorte così chiese non consacrate dove celebrare il rito come vediamo più o meno da noi, o comunque nei film americani, che alla fine spesso sono memoria collettiva di molti abitanti del pianeta. In Giappone mi è capitato un tante di volte di vedere appunto l'uscita degli sposi da una chiesetta costruita all'uopo con i due vestiti all'occidentale e così come tutti gli invitati.
Questo trend nel 2005 vedeva addirittura il 74% dei matrimoni celebrati in chiesa, contro solo un 8% che sceglieva il tradizionale tempio; la cosa si è modificata un po' ultimamente osserviamo così un 64% di sposalizi realizzati in chiesa contro un 16,7 al tempio, anche perché la tradizione nipponica è molto bella; le percentuali rimanenti spesso non fanno seguire nessun rito, ma magari solo un pranzo, o una festa.

Leggi tutto...

I Giapponesi e la religione

Religione giapponese: cyozudokoro

Apparentemente i Giapponesi non sono molto religiosi, ma dopo un po' che siete in Giappone vi accorgerete che una profonda religiosità è insita un po' ovunque.
Da un sondaggio del 2005 le persone che si professano credenti in Giappone sono il 23%, il 75% si professa ateo e ciononostante il 54% ha pregato qualcosa nei momenti di disperazione, tra cui anche il 47% degli atei, ed alla domanda quanto importante sia la religione per una vita felice e completa solo il 35% ne ha trovato un valore particolare, mentre il 60% crede che non sia fondamentale.
Per cercare di avvicinarsi alla religione nipponica dovremmo cercare di osservare con un po' di distanza i concetti religiosi che ci portiamo dietro, rivedere il concetto di divinità, non esistendo un concetto di Dio assoluto.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...