Furano il regno della lavanda in Giappone

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

L'ombelico di Hokkaido

Furano, Hokkaido, Giappone

Furano è una cittadina di circa 23.000 abitanti che sorge nel bel mezzo dell'isola di Hokkaido, tanto che per la sua centralità è detta anche essere l'ombelico di questa isola (Heso-no-Machi, città dell'ombelico) in una valle tra i monti e per lunghissimo tempo completamente disabitata, nota per le sue sorgenti solforose dette "furanui" (letteralmente fiamme puzzolenti) in lingua Ainu (gli antichi abitanti della grande prefettura del nord) e deve la sua formazione ad una migrazione dal Giappone meridionale con la fondazione di un sito abitativo (1899) basato sull'agricoltura; tanto che ancora oggi i suoi meloni e le sue cipolle sono tra i più famosi del Sol Levante, mentre attualmente è la zona dove si producono il numero maggiore di carote.
Nella seconda metà del XX secolo accanto a queste colture si videro crescere anche campi di lavanda ad uso industriale, ed una volta che tale produzione è diventata forse poco remunerativa non si è, però, dismessa ovunque, ma si è trasformata in una delle maggiori attrazioni turistiche della zona e del Giappone stesso, con spettacolari giochi di colori che raggiungono il loro apice attorno al mese di luglio inoltrato.

La fattoria Tomita ed i fiori di Furano

Furano, Hokkaido, Giappone

Qua la famosa Farm Tomita è forse il posto più conosciuto per lo spettacolo della lavanda in fiore ed è aperta dalla primavera all'autunno ai bus turistici ed a chi ci arrivi, in modo gratuito, mantenendosi mettendo in vendita nei suoi negozi tutta una serie di prodotti che vengono sia dalla lavanda, che dagli altri fiori, così gelati violetti e saponette lilà mantengono in piedi lo spettacolo floreale che richiama gente da tutto il Giappone ed ormai possiamo dire da tutto il mondo.
Quando siamo andati noi ai primi di settembre i campi di colorati di cosmos ed altre varietà avevano preso il luogo attrattivo della lavanda, ma vi assicuriamo erano davvero belli.
Un'altra location famosa in tutto il Giappone per il suo spettacolo floreale che potrete ammirare in zona è la tenuta di Kaze no Garden che è stata per un paio d'anni set di riprese dell'omonimo "dorama" nipponico e dove possiamo godere di un giardino all'inglese e a maggio inoltrato anche di un bel giardino di rose.

Sport invernali, eccellenze enogastronomiche giapponesi e allegri matsuri

vino in Hokkaido

Questa parte di Hokkaido e nota ai Giapponesi per le sue belle piste da sci, dove un impianto di risalita molto rapido vi porta gli amanti di tale sport dalla cittadina sottostante; impianto che è fruibile tutto l'anno per far godere agli amanti della natura delle spettacolari viste sui boschi che in autunno cambiano il loro colore.
Come scrivevamo all'inizio del post, Furano, per i Giapponesi, è spesso sinonimo di eccellenze produttive in ambito agricolo, ed oltre agli ortaggi si annoverano anche produzioni viticole con prodotti enologici famosi tra gli amanti del vino nipponico. Quando siamo stati noi da buon toscano ho voluto assaggiarne un po' e posso dire che effettivamente era un discreto prodotto (anche se non azzarderei paragoni) così come alcuni formaggi che qua vengono confezionati e che potrete assaggiare nel centralissimo mercato coperto.
Se capitaste a Furano il 28 ed il 29 di luglio oltre che dalla lavanda sarete coinvolti dal suo Heso Matsuri, la festa dell'ombelico...durante la quale ai partecipanti viene dipinto un volto sulla pancia e così tutti si lanciano in buffe danze.

Il laghetto azzurro della Apple

Lago azzurro Hokkaido

Non lontano da Furano nei pressi di Biei, tra boschi di betulle che vi faranno sentire in scandinavia è il famoso "Blu Pond" un laghetto artificiale che stato costruito nel 1988 dallo stato nipponico a seguito dell’eruzione di un vicino vulcano per fungere da sbarramento protettivo della città di Biei, uno specchio d'acqua i cui colori sono incredibilmente belli ed ancor più affascinati per le betulle che in esso si specchiano, tonalità celesti, blu indaco a seconda del tempo a seconda della luce, infatti i suoi fondali ricchi di perossido di alluminio fanno sì che siano pressochè bianchi donando a questo laghetto un effetto da favola con il cambiare della sua illuminazione. Pensate che la Apple, lo ha scelto come screensaver dei propri sistemi operativi...
Quando ci siamo andati noi di viaggiappone.com era una giornata di pioggia sottile, ma i colori erano comununque molto belli dal celeste, al grigio perla! Da segnare tra le visite da non perdere se il vostro viaggio in Giappone vi portasse fino a queste remote lande.
Un'ultima parola la vogliamo spendere sulle aspettative, c'è chi paragona la zona, alla Toscana, chi alla Provenza, chi riguardo il laghetto azzurro alla Finlandia...ma siamo davanti ad altro: siamo in Giappone, nel nord del paese, ma in Giappone e la nostra Europa è molto lontana, ed i suoi paesaggi modificati da storie differenti non sono né più belli, né più brutti, ma un po' diversi.
Sotto galleria fotografica!

.
come arrivare
Se avete il JR pass da Sapporo-Via Takikawa-Furano 2-3 ore, a seconda delle coincidenze; se invece volete andare in bus 10 autubus al giorno della compgnia Hokkaido Chuo bus vi ci portano in un'ora e mezza.
L'esperienza di Viaggiappone
  • DSC03302
  • settimo diario 8 foto fb2
  • DSC03391
  • DSC03390
  • settimo diario 8 foto fb
  • DSC03250

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...