Giappone un pianeta con le sue regole

Turisti in Giappone

Quando il primo ministro giapponese Shinzo Abe si è convinto che in un paese senza materie prime come il suo, oltre che sulla manifattura, che anche qua è ormai molto delocalizzata, si doveva puntare sul turismo, per ricavare qualche punto in più di PIL, i Giapponesi si sono messi in marcia ed hanno iniziato a vendere il Paese del Sol Levante nel mondo, aiutati da rotte aeree senz'altro più economiche che in passato e da uno Yen basso sull'Euro e sul Dollaro e dalla liberalizzazione dei visti per i cittadini cinesi arrivando ad aumenti del flusso turistico anche del 200% di anno in anno.
Il Giappone è un mondo a parte, un arcipelago che ha fatto del suo isolamento la propria forza per secoli, un luogo differente da ogni altro posto del globo, un microcosmo che ha difeso, davvero finché ha potuto, la propria integrità, per essere oggi parte di quel mondo ricco ed occidentale pur essendo in una visione eurocentrica del tutto in estremo oriente. Fino ad una decina di anni fa in Giappone dall'Europa venivano pochi viaggiatori curiosi e dalla nostra Italia erano solo uomini d'affari e rare persone che o per l'amore delle arti marziali, o dei manga, avevano fatto del Sol Levante un motivo di vita. Persone che avevano studiato il Giappone sui libri, nei cartoni animati e che già prima di mettervi piede erano in certo senso preparate ad atterrare su di un altro pianeta.
Ormai il Giappone, grazie ad una serie di eventi sportivi che culminerà nelle Olimpiadi del 2020, ad una politica volta alla promozione turistica ed alla fama della sua cucina (anche se spesso in vesti poco autentiche) è diventato un paese come un altro da andare a vedere.
Dovete però adesso immaginarvi che i Giapponesi, popolo ricco di tradizioni, molto riservato e conservatore, non erano pronti al nostro arrivo in massa e che quindi in diverse occasioni urtiamo il loro modo di vivere, senz'altro più cadenzato e metodico rispetto ad altri lidi... Con Yumiko ci siamo messi allora a scrivere una nostra personale lista di cose che secondo noi sarebbe meglio sapere ed evitare di fare per una corretta modalità di visita del Paese del sol Levante...

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...