Sushi da maestro in Giappone!

Sushi, Giappone

Il giorno successivo, siamo già a lunedì 13 aprile, i genitori di Yumichan sono estremamente impegnati nel gestire quanto accaduto alla povera prozia, gli improvvisi imprevisti destabilizzano chiunque, immaginatevi dei giapponesi per di più seri e gentili come sono loro...io e Yumichan abbiamo, però, un appuntamento immancabile col Sol levante in sospeso, il pranzo da Torakatsu...il ristorante del maestro di Sushi dal quale andiamo sempre almeno una volta quando siamo in Giappone.
Qua mi accorgo della differenza che c'è tra il sushi del negozio di un maestro e quello di un ristorante qualunque...oltre al prezzo, perchè qua noi ci veniamo senza patema per il pranzo per un menù lunch (composto da una decina di pezzi) ad una ventina di euro...sennò una ventina di euro in questo posto costa un solo sushi...
Rincasiamo che babbo e mamma giapponesi stano uscendo, e noi decidiamo per un pisolino e per andarcene poi a spasso in centro e poi magari a cena da qualche parte visto che saremo da soli...

Leggi tutto...

Hanami dopo hanami magia del Sol levante

Yaezakura, Giappone

Il giorno seguente, è sabato, e Yumichan ne approfitta per incontrarsi per pranzo con una sua carissima amica, si vedono da sole così da aver modo di chiacchierare senza problemi e senza il pensiero che io non capisca o mi annoi e poi, sopratutto, perchè se un'amica/o viene da sola/o ad un appuntamento in Giappone pare non sia consuetudine presentarsi col proprio compagno/a o con qualcun'altro se non amico comune...
Io quindi ne "approfitto" per uscire un po' da solo, la mattina cammino constatando quanto sia piacevole il nostro Giappone, quanto diverso e quanto simile, tanto che anche qua è necessario mettere un cartello che avverte i proprietari di cagnolini a raccogliere la popo dei loro amici a quattro zampe, ma non ce ne sarebbe troppo bisogno, o come, su un bus, qualche giorno prima abbia visto un cartello che invitava a starsene attenti agli scippi, ma le cose che dico, signori miei sono veramente rarissime e poi ci sta che anche qua qualche mela bacata ci sia...proseguendo nella camminata mi rendo conto che altri fiori stanno soppiantando timidamente i nostri sakura che ormai mettono su verde fogliame, e scopro un altro tipo di ciliegio che fa un fiore più paffuto, che ricorda quello di ume (prugno), ma è ancor più gonfio di petali si tratta del Yaezakura (yae vuol dire infatti otto volte)...

Il mare di Fukuoka

Hilton Fukuoka, Giappone

Manca solo una settimana al nostro rientro, il tempo, come sempre, in Giappone è volato ed andato pian piano nel quotidiano scoprire questo mondo bello e così differente in tutto rispetto all'Italia.
E'una bella giornata di sole e con Yumichan vogliamo andare a pranzo fuori e vedere un po' il mare, quindi decidiamo per il ristorante cinese dell'Hilton di Fukuoka, il grande albergo, un tempo della JAL, che assieme alla torre ed al palazzo del Baseball è tra i punti fondamentali dello skyline della città, e dove quattro anni addietro abbiamo fatto il piccolo "ricevimento" per festeggiare le nostre nozze, celebrate in Italia qualche mese prima, anche qua in Giappone...un bel posto, di una certa classe.

Leggi tutto...

Dove le isole del Giappone si sfiorano

Moji kou retro, Kitakyushu, Giappone

E' bel tempo e si parte quindi per una gitarella in macchina coi genitori di Yumichan, andiamo ad un'ottantina di chilometri da casa, nella zona di Kitakyushu, Kita in giapponese vuol dire nord, capirete quindi che è la città che a nord dell'isola di Kyushu si proietta verso Honshu, la più grande del Giappone dove sono Osaka, Kyoto e Tokyo...si parte presto, senza caffè e colazione che consumeremo per strada, così da ottimizzare il tempo, i nostri amici nipponici sono dei grandi ottimizzatori di tempi...un po' il nostro opposto.
La prima sosta è ad un autogrill dove smangiucchiamo qualcosa e sopratutto io mi prendo un caffè macchiato poi dopo poco arriviamo al Moji kou retro, cioè il porto vecchio di quella che era una delle porte del Giappone rivolte al continente asiatico, è un posto un po' strano, vi sono delle costruzioni in stile europeo diciamo risalenti al periodo tra il XIX ed il XX secolo, la dogana, la posta, abitazioni di qualche magnate e a sovrastare tutto una torre moderna, un palazzone un po' fuori luogo....

Leggi tutto...

Pasqua in Giappone una domenica come un'altra

Lasagne in Giappone

E' domenica, anzi Pasqua, la seconda volta che passo la Pasqua in Giappone, la prima ero ad Himeji ed era il 2010, e vi assicuro che di questa importante festività della nostra cultura occidentale da queste parti non ce ne è nemmeno l'ombra, o quasi, io non sono un gran credente, ma non posso non pensare ai miei in Italia, alle Pasque che furono, tutti insieme, quelle con la colazione e le uova benedette...ed è così che mia suocera che si è informata con Yumichan mi fa trovare un ovetto sodo alla mattina, di fianco all'insalatina ed il pane tostato della colazione, una premura davvero squisita.
Il tempo è un po' piovoso, quindi essendo anche stanchi per il viaggio appena finito vediamo bene di starcene rintanati godendoci un riso speciale per il pranzo...unico sforzo consentito arrivare al supermercato per prendere gli ingredienti mancanti per cena, per festeggiare un po' all'italiana, capirete quindi che mi metto io ai fornelli e cosa preparo? Le lasagne! La sfoglia l'avevamo portata dall'Italia, così come il parmigiano e per fare il ragù il gioco stato facile...gli odori si trovano, la carne macinata pure, i pelati vendono anche quelli col tricolore stampato sopra...poi la besciamella si prepara facilmente anche da queste parti che la chiamo white souce.
Dopo cena, grazie al credito skype che ho comprato, faccio un po' di telefonate d'auguri, la mamma, il mio amico più caro, gli zii a Tivoli, in Sicilia e ad Arezzo...

In viaggio per mezzo Giappone

Castello di Hikone, Giappone

Dopo una dormita davvero profonda ci svegliamo pronti per il nostro viaggio di ritorno verso Fukuoka, ma non senza inframezzare il tragitto che ci separa dalla nostra casa giapponese con altre visite e certamente non senza aver fatto colazione...Prendiamo quindi un treno diretto della linea lenta di quello che è il collegamento che da Kanazawa corre lungo la costa del Mar del Giappone per fermarsi a Maibara dove abbiamo un cambio in direzione del lago Biwa, nella prefettura di Shiga, che è adiacente a quella di Kyoto, e dove la storia del Giappone spesso si è, per forza di cose, soffermata lasciando come testimonianza castelli e templi, è qua che anche il Principe splendente, in quello che che è l'ultimo libro della sua Saga si ritira...ma noi siamo diretti verso il castello di Hikone tra i pochi superstiti e tra i pochissimi ad essere considerato patrimonio nazionale giapponese.
Arriviamo così nella piccola stazione di una cittadina della provincia giapponese di poco più di centomila abitanti, un Giappone più tranquillo ed almeno apparentemente rallentato...