Konkaikomyo-ji

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Importante tempio del buddismo giapponese

Il tempio Konkaikomyo-ji, Kyoto

Nella zona Est (nord-est) di Kyoto, non molto distante dal grande santuario Heian, troviamo il tempio Konkaikomyo-ji, anche detto dagli abitanti dell'antica capitale del Giappone Kurodani; un luogo sacro, molto famoso per la storia e per la religione buddista giapponese, infatti esso è uno dei templi più importanti della setta Jodo o della terra pura, movimento fondato dal bonzo Honen nel 1175 che qui venne, dopo aver annunciato i suoi nuovi insegnamenti, di ritorno dal monte Hiei col suo fidato "braccio destro" Shinku, nipote di un Fujiwara (uno dei clan più influenti e noti nella Kyoto antica) che era appunto proprietario dell'appezzamento ove sorge il nostro luogo di culto.
Il viaggiatore del Giappone giunto fin qua varcherà un primo cancello esterno, dopo essersi tolto dalle vie maggiormente battute dal turismo di massa e si troverà davanti ad una grande porta in legno tramite la quale accederà verso gli edifici principali. Anche qua, come nella storia di molti templi giapponesi il nostro Kurodani ha conosciuto le fiamme e la distruzione, infatti non passò esente dalla terribile guerra Honin che vide appunto Heian stessa come campo di battaglia oltre ad altri eventi distruttivi. Il Konkaikomyo-ji venne sempre ricostruito, tanto che per volere del figlio di Toyotomi nel 1605 fu nuovamente messo in sesto.

Uno degli hanami più belli di Kyoto

Sakura in fiore al tempio Konkaikomyo-ji, Kyoto

La sala principale fu gravemente danneggiata dalle fiamme negli anni '30 del XX secolo, restaurata e riedificata nel 1942, in piena seconda guerra mondiale, da parte di architetti dell'università di Kyoto, che la ricostruirono consegnando ai posteri l'opera in legno più grande del secolo appena trascorso, la sala di Amida, invece risale alle riedificazioni del 1605 e conserva un'antica stata del Budda; la pagoda a tre piani, del XVII secolo e fu dedicata al terzo degli shogun Tokugawa e custodisce una statua di Manjusri-bodhisattva del secolo XII attribuita ad Unkei una delle poche personalità artistiche ad emergere e traghettare la scultura nipponica, anche da un punto di vista stilistico dall'epoca Heian(secoli VII-XII) a quella Kamakura (XII-XIV).
Noi di viaggiappone abbiamo voluto parlarvi di questo tempio nel desiderio, anche, di far trascorrere ai nostri lettori un ottimo Hanami, evento che tanto allieta il Paese del Sol levante nella primavera, qua a Kyoto.
Un luogo poco turistico, ma tra quelli che sono considerati più belli tra gli abitanti dell'antica capitale imperiale durante la fioritura dei sakura, tant'è che se saliste su di un taxi e domandaste al conducente di portarvi a vedere dei ciliegi in fiore vi porterebbe probabilmente qua al riparo dalle orde turistiche tra meravigliose nuvole di petali.

L'esperienza di Viaggiappone
come arrivare
Dalla stazione JR di Kyoto autobus 100 fermata Okazaki-do 10 minuti a piedi.
orario
orario: 09-16 tutti i giorni
  • DSC00816
  • DSC00818
  • DSC00805
  • DSC00809

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...