Hanabi fiori di fuoco a rischiarare i cieli giapponesi

Estate giapponese

Quando nel 1997 Takeshi Kitano trionfò al festival di Venezia vincendo il Leone d'oro col suo film “Hanabi, fiori di fuoco” per la prima volta sentii questo termine scoprendo che era poi il nostro: fuochi d'artificio.
Pensai a quale visione maggiormente poetica avessero in Giappone dei giochi pirotecnici che in italiano sottolineano come sia un fuoco finto mentre in giapponese il fuoco addirittura fiorisce.
Nel Paese del Sol Levante il momento deputato per fare i fuochi d'artificio è l'estate, i bimbi giocano con i loro bastoncini scoppiettanti o le loro girandoline sulla spiaggia la notte sotto lo sguardo vigile dei genitori che sono magari alla ricerca di un po' di fresco nell'estate torrida giapponese; contemporaneamente nelle varie città si organizzano spettacoli pirotecnici per allietare centinaia di migliaia di persone e farle stare col naso all'insù dicendo : “Tamaya Kagia”, ed altre esclamazioni di stupore allo scoppiettare degli hanabi, tale espressione nasce da una festa che caratterizza la fine del mese di luglio nella capitale nipponica.

Leggi tutto...

Estate matsuri in tutto il Giappone

Hakata Gion Yamakasa, Matsuri a Fukuoka Giappone

Oggi parleremo di una festa che si è conclusa da poco in Giappone, un matsuri dalla antiche origini, ma che non si svolge né a Tokyo né a Kyoto, ma a Fukuoka la bella città posta porta dell'isola di Kyushu di cui è il centro urbano più popoloso e che è il luogo d'origine della famiglia di mia moglie, quanto meno del ramo paterno.
Nei primi quindici giorni del mese di luglio la città celebra Hakata Gion Yamakasa una festa ben augurante che ha le sue origini dal matsuri di Gion che si festeggia a Kyoto nel medesimo periodo, infatti il dio promotore dei festeggiamenti è lo stesso kami Gion che è venerato nel santuario di Yasaka dell'omonimo quartiere dell'antica capitale imperiale, ma poi la storia ha fatto crescere autonomamente e con motivazioni differenti questa festa a Fukuoka.

Leggi tutto...

Il bagno in Giappone da spartano a iper-tecnologico

Bagno Giapponese

Oggi pomeriggio, cullati dal caldo che piega il mondo attorno a noi, approfittando di un po' di quiete e della nostra casetta fresca prima di fare un pisolino ristoratore, cosa poco nipponica, ma molto mediterranea mi sono messo ad ascoltare Yumiko che leggeva dal web giapponese una buffa cosa che mi pare il caso di condividere con tutti... Pare che i ragazzini giapponesi a scuola abbiano timore di andare al bagno, si avete letto bene...questo perché in Giappone esistono bagni e bagni...
Tempo fa, leggendo un libello, realizzato da uno statunitense ed evidentemente rivolto ad uomini di affari, che si recavano in Giappone e forse pensato per una lettura di preparazione da fare in volo verso il Paese del sol levante, che non ritrovo nella confusione della mia libreria, sennò lo citavo più degnamente, leggevo un capitolo dedicato al bagno in Giappone e di come questo fosse molto simile ad un bagno così detto alla turca che non a tutti quelli che mi era capitato di vedere...

Leggi tutto...

Tanabata matsuri festa giapponese

Tanabata, festa Giapponese

La festa di Tanabata, festa della settima sera, era individuata nel calendario lunare attorno al settimo mese (luglio per il calendario gregoriano, ma agosto per quello lunare) ed è per questo festeggiata in molte parti del Giappone il 7 luglio, anche perché il numero sette porta fortuna e in questo caso è ripetuto per due volte. In alcune parti del Paese del Sol levante tale festa è celebrata il sette agosto per consolidata tradizione.
La festività nasce da una leggenda cinese divenuta molto popolare in Giappone, non esiste una versione univoca del fatto, che pressapoco recita così:

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...