Una lettura per un viaggio in Giappone

Viaggio in Giappone

Nel corso di uno dei viaggi in Giappone ho approfittato degli spostamenti in treno per rileggere "L'Impero dei segni" il famoso saggio, appunti di viaggio, di Roland Barthes sul Paese del sol Levante.
Accorgendomi, così, di quanto sia importante esser stati in questa nazione per comprendere appieno il testo del grande semiologo francese e di quanto poco avessi capito dalla prima lettura fatta, quando questo stato era ancora per me un misterioso scoglio da scalare e tra i vari aspetti trattati questa rilettura mi ha fatto riflettere sulla città giapponese, le sue particolarità e le sue differenze con la vecchia Europa.
Un aspetto che salta agli occhi di un Europeo e di un Italiano, sopratutto, quando si va in Giappone e se ne visitano le sue città, sia le megalopoli che quelle di più modeste dimensioni, è la concezione di centro...

Leggi tutto...

In Giappone lo sport ha un suo giorno di festa nazionale

La festa dello sport in Giappone

Il 10 ottobre del 1964 iniziarono le Olimpiadi di Tokyo che furono la dimostrazione nei confronti degli altri paesi di come il Giappone si fosse ripreso dal secondo conflitto mondiale, un po' come era successo quattro anni prima con le Olimpiadi a Roma.
Questa edizione di Olimpiadi estive si è corsa, insolitamente, nel mese di ottobre, perché l'estate giapponese passa dalla stagione delle piogge, ad un periodo caldo umido e soffocante, mentre il Paese del sol Levante gode di un ottimo ottobre solitamente tiepido e poco piovoso.
Sono state le prime olimpiadi che si sono giocate in Asia e questa cosa è stata, motivo di vero orgoglio per il popolo giapponese che due anni dopo l'evento istituirono uno giorno di festa nazionale per celebrare il giorno dello sport e per festeggiarlo si scelse proprio il 10 di ottobre a ricordo dei giochi olimpici appena trascorsi, festività che in giapponese si chiama taiku-no-hi.

Leggi tutto...

Il quarto viaggio in Giappone di Viaggiappone

Viaggio in Giappone

Anche quest'anno sono in Giappone con Yumichan: oramai è un appuntamento fisso con quella che che poi è diventata la mia più grande passione, certo motivata dalla mia vita a fianco di mia moglie.
Il Paese del sol levante è una meta lontana ed esotica nella mente di molti che lo pensano spesso irraggiungibile, mentre, grazie a voli sempre scontati ed ad un Euro spesso forte sullo Yen, può essere considerato perfetto per una bella vacanza da realizzare senza eccessiva difficoltà.
Dopo quasi un mese di permanenza in terra nipponica noto ancor di più le differenze tra il Giappone e l'Italia, queste sono tante e derivano da una diversa storia e da un differente modo di relazionarsi con la collettività: la cultura giapponese è, infatti, votata al massimo rispetto per il prossimo ed al benessere di tutti, mentre quella italiana è più egocentrica ed individualista.
Il periodo che stiamo vivendo in Italia e la continua aria di crisi economico-sociale hanno fatto sì che in queste settimane abbia seguito soltanto quattro volte un notiziario italiano e che mi sia sentito portato ad amare, ancor più, il Paese del Sol Levante. (anche se mentre pubblico l'articolo, l'imminente rientro ed i venti di crisi mi fanno tendere maggiormente l'orecchio)

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...