Goou-jinja, il santuario del cinghiale a Kyoto

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Un santuario shintoista alle origini della storia di Kyoto

Goou-jinja, Kyoto

Se andate nella zona del parco del Palazzo imperiale a Kyoto, in quello che era il cuore dell'antica capitale del Sol Levante troverete uno strano santuario dove noterete come vessillo due grandi piedoni e come simulacri dei cinghiali paffuti e dalla zanne aguzze, questo è il Goou-jinja, un antico santuario la cui fondazione risale alle origini della città stessa, anche se in questo luogo fu spostato a fine ottocento dall'imperatore Meiji, quello della grande riforma che fece uscire il Giappone dal periodo feudale e lo fece giungere al tempo moderno.
Il santuario Goou, infatti è dedicato a Wake no Kiyomaro ed alla sua sorella maggiore Wake no Hiromushi i quali contribuirono alla sconfitta del bonzo Dokyo che stava per farsi nominare imperatore esso stesso circuendo l'imperatrice Shotoku.

Un dio giapponese che protegge le nostre gambe

Goou-jinja, Kyoto

La storia dice che Dokyu che al tempo spadroneggiava a Nara (che era la capitale) raccontò che il dio di Usa (nella prefettura di Oita in Kyushu), dove sorge un famoso santuario, caro alla famiglia imperiale, dedicato al dio della guerra Hachiman aveva detto che lui stesso dovesse essere imperatore, fu così che fu inviato Wake no Kiyomaro fin là a chiedere al dio se ciò fosse vero, la riposta fu negativa e così al suo ritorno il bonzo infingardo lo fece assalire e gli fu tagliato il tendine d'Achille e lo fece mandare in esilio giù nella zona di Kagoshima nella zona più meridionale dell'isola di Kyushu e quindi del Giappone, per il viaggio il nobile Kiyomaro fu messo su di una portantina viste le sue condizioni, ma sul suo cammino ci furono tanti assassini ad attenderlo, se non che verso Fukuoka (nel nord di Kyushu) circa 300 cinghiali magici lo andarono a proteggere fino al suo arrivo. Dopo poco il nostro eroe riprese miracolosamente l'uso delle gambe.
Al suo ritorno a Nara il cattivo Dokyu fu sconfitto e mandato via e grazie al suo impegno ed a quello della sua sorella maggiore la capitale da Nara fu spostata ad Heian (l'attuale Kyoto) dove gli fu dedicato un culto, prima sul monte Takao e poi nel 1886, come dicevamo nei pressi del vecchio palazzo imperiale. Se avete problemi alle gambe o se come chi scrive siete del segno del Cinghiale avrete un motivo in più per andare a vedere questo particolare santuario, sennò vi consigliamo comunque una visita per le sue inusuali statue e per capire meglio il significato dello Shintoismo giapponese vero culto politeista dove antenati e natura si prendono cura del mondo presente.

come arrivare
Dalla stazione Kyoto JR metropolitana Linea Karasuma in direzione di Kokusaikaikan e fino alla stazione di Marutamachi, circa 8 minuti a piedi dalla stazione.

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...