Il castello di Osaka

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Origini della città di Osaka

Le origini di Osaka sono molto antiche, vi sono testimonianze già antecedenti il periodo Nara (710 A.C) che testimoniano come la città fosse stata scelta per due volte come capitale del regno quando questa era mobile.
Osaka, naturale porto di Kyoto nel XVI secolo con Toyotomi Hideyoshi divenne una sorta di capitale economica. Il potente primo ministro costruì nella città a lui cara un possente castello come sua base ed a protezione dei lucrosi traffici che proliferavano nella baia della città, naturale porta di Honshu con la Corea e la Cina.
Il castello, divenne la base ed il simbolo dei Toyotomi da cui difesero il proprio potere contro i crescenti Tokugawa che, però li sconfissero e una volta impossessatisi del maniero lo ampliarono della torre principale e ne fecero una loro base militare.

Distruzione e rinascita di uno dei castelli più grandi del Giappone

La fortificazione da quel momento di splendore ha subito una serie di disgrazie, dall'incenerimento del mastio a causa di un fulmine, alle devastazioni in epoca Meiji, essendo questo un simbolo del feudalesimo che da metà ottocento in Giappone viene bandito.
Seguirono restauri nella prima metà del secolo XX che furono interrotti dai bombardamenti americani del 1945, ed anzi nell'occasione il castello fu nuovamente gravemente danneggiato.

Una fedele ricostruzione di un maniero nipponico

Castello di Osaka, Giappone

Oggi ciò che vedete è una ricostruzione, una bella ricostruzione di un castello giapponese, che sovrappone parti nuove a resti, miracolosamente sopravvissuti, come le mura megalitiche e una torre minore.
Il castello ospita lettere e materiali legati alla figura di Hideyoshi e con un ascensore dall'ultimo piano offre una bellissima vista sulla città. Il giardino che lo circonda in primavera si accende di sakura in fiore ospitando uno degli hanami giudicati in assoluto più belli dai giapponesi, ed è così che anche noi col nostro tour di primavera vi andremo per goderlo nel suo momento più eclatante!

come arrivare
Si può arrivare al castello di Osaka prendendo linea locale JR Kanjo e scendendo alla fermata Osaka-jo-koen.
orario
Tutti i giorni tranne dal 28 dicembre al 1 gennaio dalle 9 alle 17.

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...