Manpuku-ji

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Un tempio zen alle porte di Uji

Manpuku-ji, Uji, Kyoto

Alle porte di Uji, sulla linea ferroviaria che la collega a Kyoto, nella zona di Obaku, è il Manpuku-ji, un meraviglioso tempio realizzato nel secolo XVII, all'iniziare dell'epoca Edo, e realizzato rispettando alla perfezione i canoni architettonici dei templi zen della Cina Ming, anche perchè è stato fondato e costruito da monaci cinesi guidati dal bonzo Yinyuan Longqi aiutato dal proprio discepolo e successore Muyan, che qua portarono la disciplina zen Obaku (le altre sono la Rinzai e la Soto).
Numerosi padiglioni, giardini, corridoi si sveleranno agli occhi del viaggiatore curioso che si sarà spinto fin qua, dopo una breve passeggiata dalla piccola stazione.

Architetture della Cina Ming in Giappone

Manpuku-ji, Uji, Kyoto

Varcata la porta principale, davvero grandiosa, ci troveremo di fronte alla statua dorata di, Hotei il "Budda" della fortuna per la cultura cinese, uno degli Shichifukujin, i sette dei della buona sorte, divintità che dimostrano come il sincretismo nipponico abbia potuto sintetizzare varie religioni e tra cui costui è l'unico umano divenuto poi divino elargitore di denari e destino favorevole.
Questo tempio fu a lungo guidato da bonzi cinesi e soltanto dal quattordicesimo a succedersi si passò ad un guida giapponese.
Nella Sala principale è custodita e venerata una statua di Gautama Budda attorniata da splendide statue lignee raffiguranti primi discepoli. Tra l'altro camminando tra i "chiostri" noterete un grande pesce di legno attaccato alle travi del camminatoio, è un gong e serviva per scandire i temi del tempio stesso. Questi corridoi coperti da cui pendono lampade in ottone, consentono una comoda visita anche se piove e danno la possibilità di camminare al riparo dei raggi solari, che nei mesi estivi da queste parti possono essere davvero forti. Questo tempio fu una piacevole sorpresa per noi che non ce lo aspettavamo così grande e perfetto nel suo stile Ming, una sorta di primo barocco d'oriente, pensate che i vari edifici che incontrerete sono posizionati in modo tale da raffigurare un drago, come era moda all'epoca in Cina.
Simili strutture le potete ammirare anche a Nagasaki, da sempre rivolta verso il continente.

L'esperienza di Viaggiappone
come arrivare
Si scende alla fermata Obaku della linea JR che collega Kyoto ad Uji e Nara.
orario
9-16,30
  • gallery quinto diario 5 foto8
  • gallery quinto diario 5 foto9
  • gallery quinto diario 5 foto10
  • gallery quinto diario 5 foto fb

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...