La pasta in Giappone si fa col grano!

Ramen, Kyoto

Dove sia nata la pasta è una diatriba che sento dibattersi da quando sono piccolo: "In Italia? In Cina?" Pare che i primi spaghettini siano stati trovati in una tomba nella nazione asiatica, anche se poi si sono volatilizzati...certo è che esiste pasta e pasta e che quella orientale è diversa dalla nostra.
E' sicuro che in Giappone la pasta è giunta dalla Cina e, come al solito, è stata riadattata al gusto nipponico tanto da diventare un piatto della cucina giapponese a tutti gli effetti.
Cominciamo col dire che in Giappone esistono almeno tre tipologie di pasta: i ramen, i soba e gli udon e che tutte e tre le versioni hanno alla base un impasto di farina di grano ed acqua (i soba di grano saraceno).
Molti, moltissimi amici e conoscenti, che hanno una vaga idea del Giappone, ogni volta che ne parlo mi dicono prontamente: "ah pasta di riso..." ed io rispondo: " no no, quella la fa solo il dottor Scotti...". Anche se una pasta fatta col riso di origine cinese c'è anche nel Sol Levante, si chiama bifun, ma è meno diffusa nella dieta nazionale.

Leggi tutto...

Nel caldo dell'estate giapponese la festa degli antenati nel Paese del sol levante

Obon festa Giapponese

Tutte le culture hanno la loro festa dei morti, celebrata con maggiore o minore forza ed intensità; nella maggior parte del Giappone si ricordano gli antenati attorno alla metà di agosto, nei giorni che vanno dal 13 al 16 di questo mese.
Agosto, infatti, per il calendario lunare, che è stato in auge in Giappone fino alla seconda metà del secolo XIX, era il settimo mese dell'anno, alla metà del quale era tradizione omaggiare i propri cari defunti.
In alcune zone popolose del Paese del sol levante, quali quelle del Kanto, di Tokyo e Yokohama, invece, si preferisce applicare il calendario gregoriano per fare Obon (Festa dei morti) e festeggiamenti si svolgono alla metà di luglio.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...