Il sushi più buono della mia vita

Sushi, Giappone

Tornati dalle isole tropicali ho passato altri tre giorni a Fukuoka dai miei suoceri, che ho passato tornando agli onsen, facendo un giro nel centro della città, godendomi le ultime ore giapponesi di questo viaggio, tra cui il momento più entusiasmante è stato,sicuramente, quando i genitori di Yumiko ci hanno portati a pranzo in un ristorante di sushi, dove sono buoni clienti e dove abbiamo mangiato in modo strepitoso.
Dopo aver mangiato il sushi del maestro del ristorante Torakatsu credo di non poterne più mangiare in Italia, e forse nemmeno in altre parti da quanto era perfetto...

Leggi tutto...

Domenica tutto aperto in Giappone

La Domenica in Giappone, come in molte parti del mondo non si lavora, almeno non tutti, perché ogni tipo di negozio, qua, è aperto, certo non lo sono le banche o gli uffici comunali, ma chi è in viaggio, se non ha contrattempi non se ne accorge e quindi la Domenica sembra un giorno come gli altri, ma con più gente in giro.
La mia Domenica passa lentamente a preparare la valigia per il viaggio nel viaggio, per il quale partiremo l'indomani, intramezzata da una rapida visita alla nonna di mia moglie, che non mi aveva mai visto, mi accomodo, sorrido, mi inchino, mangio un dolcetto, bevo l'Ocha, la permanenza dura poco tempo, alla presenza del babbo di mia moglie, il fratello ed un sorella col marito, c'erano molti sorrisi, io ero emozionato nel vedere un luogo tanto familiare a Yumiko, ma sconosciuto a me.

In volo verso Okinawa

Okinawa, Giappone

La mattina dopo si parte per Ishigaki-jima, partendo dal presupposto che jima in Giapponese vuol dire isola, si tratta di un'isola giapponese, ma visto che da Fukuoka, che è 1200 Km a sud est (più est che sud) di Tokyo, ci sono voluti due aerei per un tempo complessivo di volo di un paio di ore abbondanti se ne deduce che siamo poco a largo di Taiwan, o delle Filippine, tra il mar della Cina, che per i Giapponesi è sempre mare del Giappone e il Pacifico.
I voli interni, in Giappone, sono poco formali, si presenta il biglietto, non vi chiedono il passaporto e si va.

Leggi tutto...

Festa di nozze in Giappone

Festa a Fukuoka

E' il giorno della presentazione ufficiale del sottoscritto, alla famiglia di mia moglie, sono invitati pochi parenti più stretti, fratelli e sorelle dei genitori, con rispettivi consorti, alla fine, una quindicina di persone.
Sì perchè ci siamo sposati in Italia nell'aprile precedente, in comune, con molta emozione e semplicità, Yumiko in bianco, invitati i miei parenti più cari ed i suoi genitori, ovviamente, ed adesso dobbiamo uficializzare il tutto anche nel Paese del Sol Levante.
Anche in Giappone mi vesto con un abito scuro, non quello del matrimonio, uno bleu, più leggero e una cravatta, Yumiko con un abito lillà molto carino e con i suoi andiamo all'hotel che ci ospiterà per il pranzo.
E' l'Hilton che sta tra la Fukuoka Tower e lo stadio del baseball, chi è stato a Fukuoka sa di cosa parlo, un enorme parallelepipedo di acciao e vetro che si protende in direzione del vicino mare.

Leggi tutto...

Vacanza a Fukuoka, un Giappone più quotidiano

Nishijin, Fukuoka

Io e mia moglie abbiamo passato una giornata da soli, ne avevo bisogno, almeno per sentire la mia lingua e basta, perchè il suo italiano è bellissimo e spesso è l'unica voce che sento, così da sentirmi a casa solo così.
Abbiamo fatto un biglietto giornaliero della metropolitana, e con questo siamo andati in qua ed in là per la città di Fukuoka.
Prima di pranzo siamo stati a vedere una zona, così detta, più vecchia, Nishijin, dove c'era una specie di mercato, negozi più alla buona e una serie di Sale di Pachinko. Il pachinko, per chi non lo sapesse, e una strana slot machine, che produce un rumore assordante, dove una pallina viene lanciata come in un flipper verticale e poi ridiscende tra tanti "chiodini" e se arriva in determinati punti, raramente, regala altre palline... quindi immaginatevi una sala giochi molto rumorosa dove il 50% degli avventori fuma contemporaneamente...per me un luogo da evitare...

Leggi tutto...

Il mare in Giappone

Mare, Giappone

Tutti assieme si va al mare, a vedere il mare attorno a Fukuoka, il tempo è limpido, ma non è caldissimo da pensare a bagni di mare.
Una volta che sarete in Giappone spesso, nelle città, soprattutto se a Kyoto o Nara, o altre località dell'entroterra, vi scorderete di essere in un arcipelago, inoltre, spesso quando è possibile le isole in Giappone sono collegate tra loro da ponti e tunnel, sia le maggiori, che alcune minori sotto costa; tanto che i Giapponesi riferendosi a queste terre emerse, rispetto alle isole più lontane, chiamano il Giappone stesso: "continente".

Leggi tutto...

Sentimenti silenziosi e profondi in Giappone

Fukuoka, Giappone

La giornata passa in tranquilla familiarità e mi dà il tempo di capire meglio i giapponesi, non è freddezza quella distanza di corpi, che per noi italiani è strana, questo non abbracciarsi o baciarsi, almeno in pubblico ed almeno tra le generazioni più grandi, basta uscire di casa, che la mamma ti accompagna alla porta, ti segue con lo sguardo e ti saluta per strada, agitando la mano oppure si fa colazione insieme, ridono gli occhi colmi di affetti e felicità, non ci avevo capito nulla, si dominano i sentimenti, ma questi sono forti veri come in tutte le parti del modo e sicuramente più delicati.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...