Viaggiappone e i gatti

Gatti e Giappone

Un blog è un diario, una pagina dove si scrive ciò che accade e che si pensa; oggi, allora, parlerò di Gatti...e, visto il pulpito da cui parte la predica, di gatti del Giappone. Questo perché, alla fine del giugno 2013 quando ho scritto questo pezzo, la vita dei redattori di Viaggiappone è stata sconvolta dalla perdita del Signor Giotto, il gattone di 16 anni che ci aspettava sempre, al ritorno dai nostri viaggi, con cui abbiamo diviso tanto tempo assieme e che ora ci guarda dal paradiso dei “mici”...
Dopo giorni di tristezza, è arrivato un sorriso e tanta vitalità...è arrivata Mina, una gattina di un mese, che ci fa compagnia mentre stiamo al computer...ma vediamo assieme quanto siano importanti i gatti nella cultura giapponese...

Leggi tutto...

I natsu matsuri allegria cultura e tradizioni dal sol levante

Feste estive Giapponesi

In Giappone, spesso, l'estate è sinonimo, oltre che di caldo, di natsu-matsuri , cioè di feste estive, di appuntamenti da non perdere per chi ama la cultura nipponica e le sue antiche tradizioni.
Queste festività sono caratterizzate da sfilate, musica, balli, bancarelle, carrozzoni e fuochi d'artificio, hanno un'origine spesso antichissima e sono legate alla religione un po' come le nostre sagre paesane che, all'origine, e ce lo ricorda anche il nome, erano dedicate al patrono del paese.
E' in queste occasioni che a noi occidentali può capitare di vedere un lato spesso nascosto del popolo nipponico, quello della festa, che allieta le serate dell'estate giapponese nel momento in cui il tramontare del sole mitiga il caldo torrido e ci si può rilassare gustando cibo da strada o facendo giochi di abilità che contornano quasi sempre gli eventi clou. Queste feste sono anche un'ottima occasione, per il viaggiatore, per gustare manicaretti giapponesi senza spendere troppo, perché immancabili sono le economiche bancarelle (yomise) dove si cucinano takoyaki (polpettine di polpo), yakisoba (spaghetti alla piastra) e dove si preparano mele caramellate e zucchero filato.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...