Viaggio in Giappone sogno realizzabile

Gundam a Tokyo

Quando parlo parlo di un viaggio in Giappone, molti amici o conoscenti mi guardano come se parlassi di andare nello spazio, sopratutto mi chiedono informazioni sui costi , che i più pensano esorbitanti.
Andare in viaggio in Giappone fino a pochi anni fa è stato un sogno irrealizzabile per molti Italiani, che pur essendo cresciuti a pane e Nutella, Golddrake e Lupin III vedevamo il paese del Sol Levante come irraggiungibile e sopratutto troppo caro per potervi spendere le nostre lire, che ci facevano fare bei viaggi in Sud America o belle vacanze in Thailandia, ma che ci precludevano l'impero del Crisantemo e chi in Giappone c'era stato lo aveva fatto per affari, mentre vedevamo frotte di Giapponesi che venivano volentieri a spendere i loro yen in Italia.

Leggi tutto...

In Giappone la natura è amata e venerata.

Hanami, Giappone

Uno degli aspetti più belli della cultura giapponese è il grande amore che si ha per la natura e le sue manifestazioni, e il godere di essa e far si che questa divenga anche un mezzo di riflessione, così da secoli in Giappone si pratica Hanami.
Hanami è la pratica di ammirare i fiori ed utilizzarli come spunto poetico e filosofico ed è presente fin dall'antichità, è stata, infatti, "importata" nel Paese del Sol Levante, assieme a molte altre cose, nel periodo Nara (VII),dalla corte cinese dei Tang, e qui ha trovato grande seguito, anche, grazie al culto della natura che è base della religione shintoista, inizialmente hanami che infatti, letteralmente significa ammirare i fiori veniva fatto coi fiori di susino giapponese, cioè l'Ume.

Leggi tutto...

L'importanza di scambiarsi regali nella cultura giapponese

regali in Giappone

Nella cultura Giapponese scambiarsi regali è molto importante e fa parte delle tante regole sociali che contraddistinguono questo meraviglioso popolo, il dono in giapponese è o-myage, cioè un dono degno di onore.
Gli stranieri, in quanto tali sono “esentati” da questo obbligo, ma se verrà fatto un dono, specie se lo avrete portato dall'Italia questo sarà fonte di gioia per chi lo riceve.
I Giapponesi, fanno regali per molte occasioni, come se si fa una visita in una casa, o se si deve ricambiare ad un favore e spesso il dono è un modo per tenere unito l'ambiente di lavoro, o l'ambiente sociale a noi vicino, come accennavo parlando del girichoco a San Valentino.
Quando portate un omaggio, ricordatevi del kenson cioè lo sminuirsi, fondamentale nei rapporti sociali in Giappone e svalutate il vostro dono dicendo che si tratta di una cosa semplice, di una cosa di poco valore; anche se magari è evidente che state regalando qualcosa di importante.
Questo modo, sinceramente, faceva parte anche del bagaglio culturale italiano, io che sono toscano, ho sentito tante volte accompagnare un dono, di fronte ai ringraziamenti di chi lo riceve da esclamazioni del tipo: “ è una bischerata, o 'unnè nulla di che...”

Leggi tutto...

Il ricordo del mio 11 marzo 2011.

Terremoto, Tsunami, Giappone

Invece, di parlare di numeri di morti, catastrofe nucleare, terremoti e tsunami che si sono abbattuti sulla regione di Tohoku nel Giappone del nord, cercherò di ricordare il mio 11 marzo del 2011.

L'undici di marzo 2011 io ero a casa, in Italia, e Yumiko si trovava in Giappone, per sistemare un po' di cose, prima del nostro imminente matrimonio che si sarebbe celebrato il 7 aprile, dopo quasi dieci anni di fidanzamento e convivenza.
Dormivo, senza sapere che nel frattempo l'asse terrestre si era spostata di 10 cm, mi alzo accendo il computer e subito squilla skype, è Yumiko che mi dice: "C'è stato un terremoto fortissimo in Giappone, non preoccuparti è lontano da qua, ma è stato fortissimo", sono le sette e mezza in Italia in Giappone le 15 e 30 ed il sisma si è scatenato da 45 minuti.
A quel punto mi metto a seguire le notizie, Yumiko mi ha salutato in fretta, per non occupare inutilmente banda internet e per seguire la cosa accanto ai suoi, io mi metto a seguire sui media italiani, e in breve tempo mi rendo conto che non è il solito terremoto è qualcosa di terribile, dal sito di Repubblica inizio a seguire NHK, la tv giapponese, nella sua versione in lingua inglese, si inizia a parlare di maremoto, di onda anomala, e si aspetta, sale l'ansia in me, so che Fukuoka dove è la mia Yumichan, è lontana dagli accadimenti, ma non sto sicuro, si parla di problemi all'erogazione elettrica, di voli cancellati, di morti, prima cento, poi diventeranno migliaia, non si capisce ancora nulla.

Leggi tutto...

Antica festa Giapponese

Hinamatsuri Festa Giapponese

La festa di Hinamatsuri viene celebrata il terzo giorno del terzo mese ed ha origini antichissime, infatti già nel VIII secolo agli inizi dell'epoca Heian, quel giorno essendo per il calendario lunare considerato un giorno di passaggio stagionale si pensava che fosse più facile che la mala sorte passasse negli esseri umani.
A quel tempo le persone andavano a cercare erbe magiche per tenere lontane le negatività e le bruciavano, mangiavano o usavano come decotti, così da preservare i corpi dall'ingresso di spiriti cattivi.
A tal fine si pensò di confezionare delle bambole che nell'occasione vengono esposte e che appunto sono destinate a prendere la sfortunae al posto delle persone.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...