Analogie tra Italia (Occidente) e Giappone (Oriente)

Pellegrinaggio degli 88 templi Shikoku, Giappone

Camminando per le strade del Giappone, da solo o in compagnia della mia Yumichan, in questi miei primi dieci, sempre più lunghi ed intensi, soggiorni non ho potuto fare a meno di notare come, pur essendosi sviluppato in modo singolare ed isolato, il nostro amato Sol Levante nella sua enorme diversità col mondo occidentale e ancor più mediterraneo, italiano, presenti alcuni analogie, come se gli uomini arrivassero a medesime conclusioni passando da vie differenti.
E' così che mi sono accorto, dopo tante visite e dopo aver ammirato molta arte statuaria buddista, di come le raffigurazioni si somigliassero a quelle cristiane che tanto avevo studiato negli anni deputati in modo canonico alla formazione, notando che come nelle nostre pale d'altare che, dal medioevo in poi, hanno decorato le nostre chiese mettendo al centro magari la Vergine Maria ed al suo fianco una serie di santi così ho visto il nostro Budda circondato da bosatsu, cioè coloro che nella via del buddismo sono arrivati alla fase del risveglio, ma ancora non sono diventati essi stessi Budda, messi appunto a proteggere, sorreggere nei propri compiti, la divinità principale stessa. Il buddismo giapponese mi sono poi accorto che presenta anche altre analogie con lo spirito religioso a noi più vicino culturalmente ed una di queste è senz'altro il pellegrinaggio degli 88 templi di Shikoku i cui devoti camminatori si appellano: O-Henro.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...