Un'intera giornata di viaggio per tornare dal Giappone all' Italia

Viaggio in Giappone

24 giorno
Il giorno della partenza, anche se ho l'aereo alle nove, usciamo di casa di Yumiko alle sette perché c'è traffico ed in effetti ci mettiamo quasi un'ora per arrivare all'aeroporto anche se solo 12 Km ci separano dallo scalo: ormai conosco la strada, le insegne, i negozi; c'è un distributore, poi una clinica di dentista che ha come simbolo una statua con un mostro digrignante, poi i pannelli pubblicitari tra cui quello di Pietro che ha aperto alcuni ristoranti italiani a Fukuoka e poi si parcheggia...faccio il ceck-in, prendo un caffè mentre gli altri banchettano con una bella colazione e un po' mi rimangono antipatici, perché mangiano allegramente mentre io non ho fame e mi devo fare 24 ore in giro per il mondo.
Ci salutiamo: io accenno un breve inchino e saluto tenendomi a distanza, attento come ho sempre fatto, ma babbo Tsutomo mi porge la mano che stringo e mi abbraccia , dimostrandomi con un gesto tutto il suo bene; saluto anche gli altri e solo soletto prendo il mio volo per Kansai con una delle compagnie low cost che stanno aumentando sempre più la loro operatività tra le principali mete nipponiche una soluzione comoda e conveniente da preferire al famoso japan rail pass, se si vogliono visitare solo delle macro zone e non fare un giro paese paese.

Leggi tutto...

Ottimo pesce giapponese e cucina italiana

Viaggio in Giappone

22 giorno Oggi ho promesso di cucinare nuovamente una cenetta italiana...e decido di fare ancora un po' di pesce visto che qua la materia prima è di ottima qualità.
Torniamo alla cooperativa di pescatori dove eravamo stati io e miei suoceri a comprare il sashimi e davanti a tanto pescato invento su due piedi un menù costituito da pasta con ragù di gallinella ed orate nere (non le avevo mai viste e posso dire che sono ottime!!!) al forno con patate.
E' facile cucinare quando il pesce è così buono ed anche a buon mercato se lo confrontiamo al resto, ma anche a quanto costa in Italia.
Andiamo poi al super mercato per comprare un po' di verdure e una bottiglia di vino bianco per "sfumare" e per pasteggiare...vino cileno ottimo amico da queste parti dove la viticoltura è ancora agli inizi.

Leggi tutto...

Sabbiature e bagni termali relax giapponese

Viaggio in Giappone

Dopo la colazione giapponese, lasciamo l'albergo, che oggi con la luce del giorno si manifesta nella sua grandezza e ci rechiamo a fare delle sabbiature calde, in giapponese sunaburo; Yumiko, in proposito, mi ha fatto una sorpresa: non mi aveva detto nulla, ma è un 'esperienza piacevole … ci si cambia, indossando un pigiamino alla giapponese e così si esce sulla spiaggia dove il geotermismo scalda la sabbia scura per i minerali che accoglie.
E' uno dei due bagni pubblici dove si possono fare le sabbiature, l'altro è in restauro quindi è l'unico, e qui sorridenti signore mi fanno accomodare...e mi scavano la fossa...non è molto rassicurante...
Arriva Yumiko mentre le stanno sotterrando il marito, ride e fa foto...poi si fa sotterrare anche lei; le addette sono maestre in materia e preparano il suolo in modo tale che il peso del corpo e la quantità di sabbia calcolata per la persona ti sollecitino in punti particolari con una calda compressione...a questo segue una doccia ed un bagno termale, dove trovodue vecchietti sorridenti che si lessano ben bene…

Leggi tutto...

Beppu sinonimo di terme in tutto il Giappone!

Viaggio in Giappone

I genitori di Yumiko ci accompagnano in auto alla stazione di Hakata dove scendiamo al volo tra migliaia di persone che vengono da tutto il nord del Kyushu, per raggiungere il loro posto di lavoro o sbrigare delle incombenze a Fukuoka, tutte vestite di scuro, a battaglioni, ovunque attorno a noi.
Per andare a Beppu , la nostra meta, dobbiamo prendere un treno normale (che si chiama con parola italiana:"rapido"), al di fuori della linea super veloce che collega Tokyo a Kagoshima, che va a velocità umana e che è bellissimo con i suoi vagoni blu cobalto, con gli interni rifiniti in legno, puntuale e perfettamente pulito. Facciamo colazione e intanto io osservo dai finestrini un panorama non sempre bellissimo, perchè attraversiamo tante città tra le quali Kitakyushu, una grande concentrazione industriale...che pare Piombino, ma ben più grande...
Arriviamo a Beppu...la stazione è lo specchio del luogo, a posto, pulita, ma rimasta ai fasti ed allo sviluppo che il posto deve aver avuto in epoca Showa...negli anni settanta-ottanta.

Leggi tutto...

Letteratura giaponese, pachinko e spaghetti con le vongole

Viaggio in Giappone

Al risveglio l'aria è tagliata da un buon profumino che preannuncia la colazione, piatto forte asssieme ad una passata di zucca sono dei succulenti onigiri che ci aspettano in fila in un vassoio, sono così semplici e buoni gli onigiri... Il resto della mattina lo trascorro in giardino a leggere un romanzo di Osamu Dazai, in una traduzione italiana dall'americano, del 1963; il libro è bello, ma la versione un po' antiquata sa di doppiaggio cinematografico degli anni '50.
A pranzo, mentre mangio della tenpura di verdure, propongo di preparare io la cena; la proposta è accettata con gioia, perché i miei suoceri sanno che me la cavo davanti ai fornelli...andiamo allora al supermercato … ho in mente di cucinar carne...ma poi vedo il pesce ...prendo delle vongole per far gli spaghetti e dei calamari da far ripieni...
Con Yumichan decidiamo però, prima di iniziare a cucinare, di fare una camminata a passo veloce e, nell'occasione pensiamo di entrare in un Pachinko (una specie di sala da giochi) per fare degli scatti pirata; il Giappone ovunque è disseminato di questi posti, un po' tristi con persone che si annientano a cercar di vincere palline di acciaio da scambiare con soldi, in un frastuono folle e tutti o quasi hanno una sigaretta accesa in bocca...una camera a gas al neon...una delle tante facce del Paese del Sol Levante. (a proposito di fumare...io ho smesso di fumare durante il mio primo viaggio in Giappone tre anni fa)
Preparo la cena e visto che i Giapponesi sono avanti a noi per quanto riguarda le vongole veraci che, con una mezz'oretta di ammollo in acqua salata, sono pulitissime e saporitissime, ma anche grazie al fatto che mia suocera coltiva il prezzemolo in due vasi ed ha degli ottimi peperoncini, il gioco è fatto...risultato ottimo...così come per il secondo: da bere per me chardonnay francese...per gli altri ocha...

Leggi tutto...

Ritorno a Fukuoka la metropoli giapponese più ad occidente

Viaggio in Giappone

Il giorno successivo partiamo per Fukuoka e, assieme a tanti altri Giapponesi, torniamo a casa, dove ci aspettano il babbo e la mamma di Yumichan, felici di poter stare tutti assieme. I 12 chilometri che separano la loro abitazione dall'aeroporto scorrono lenti perché è sabato pomeriggio e c'è un bel traffico, frammentato da decine e decine di semafori.
A cena mi aspetta un sublime carpaccio di orata, zuppa alla giapponese, tofu, riso coi marroni (di cui è ghiotta Yumichan) verdure...e vi giuro che ogni portata è stata finemente preparata e composta.
La mamma di Yumichan è una super mamma giapponese non utilizza surgelati, né cibi precotti ed infaticabilmente si dedica alla felicità della famiglia, spesso alzandosi per prima ed andando a letto per ultima..tanto è vero che fin dalla mattina si sente sminuzzare verdure sul tagliere e lo stesso vale per il pranzo e poi per la cena...

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...