Fushimi Inari Taisha a Kyoto

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Il Santuario shintoista più famoso all'estero

Fushimi Inari Taisha a Kyoto

Il Fushimi-inari è forse, all'estero, il santuario più famoso del Giappone, tanto da essere per molti uno dei simboli dello stesso paese del Sol levante con la sua miriade di torii rossi.
Siamo nella zona sud-est di Kyoto e qua alle basi del monte Inari (una collina di poco più di 200m) sorge dal IX secolo il santuario dedicato al kami Inari, il dio in primo luogo del riso e poi dei commerci e degli artigiani, in una parola sola il Dio degli affari.
Il santuario originariamente sorgeva (secolo VII) a sud ovest di Kyoto, ma fu spostato qua per volere di Kukai, il monaco che per conto dell'imperatore curava le geomanzie della nuova ed ancor fragile capitale imperiale.
Le strutture odierne principali sono del XV-XVI secolo, come la porta principale, realizzata per volontà di Toyotomi Hideyoshi e la sala maggiore, e si raggiungono dopo esser passati sotto un grande torii, ma l'attrattiva principale del Fushimi-inari taisha sono però le centinaia di torii rossi che accompagnano il pellegrino-viaggiatore fino alla sommità del colle, da cui si domina la città; le porte vermiglie sono tutti dono di aziende giapponesi che così pregano Inari per il loro benessere.

Uno dei santuari maggiori di tutto il Giappone

Fushimi Inari Taisha a Kyoto

A protezione del Dio tante volpi di pietra che sono sue messaggere in terra i cui simulacri spesso hanno una caratteristica chiave in bocca, era questa la chiave dei depositi di riso.
In ogni giorno dell'anno vi troverete tantissimi turisti, sopratutto stranieri, che non vogliono perdersi lo spettacolo dei torri rossi.
Pare che una visita all'imbrunire sopratutto nella zona "alta" sia molto emozionante e possa far un po' di paura. Noi che siamo fifoni ci siamo stati una mattina d'ottobre e qua ho sentito parlare Italiano per la prima volta dopo tanti giorni.
Il Fushimi Inari è il principale dei circa 32.000 santuari dedicati al Dio sparsi in tutto il Giappone.

come arrivare
Dalla stazione JR di Kyoto si prende il treno che va a Uji-Nara e si scende ad Inari. Oppure prendendo la linea Keihan si scende a Fushimi Inari, ambedue le stazioni sono a pochi passi dal santuario.
orario
da marzo a dicembre 9-17 gennaio e febbraio 9-16
  • gallery quinto diario 5 foto1
  • gallery quinto diario 5 foto3
  • gallery quinto diario 5 foto2

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...