Paesaggio e uomo nella cultura giapponese

Bonsai Giapponesi

Se passeggiate in Giappone, sicuramente vi salterà all'occhio di come la natura abbia un ruolo centrale e fondamentale e pensandoci bene la natura è per la religione giapponese null'altro che la pura manifestazione dei Kami, gli dei shintoisti, al contempo se la vostra osservazione del paesaggio, dei giardini che circondano le case, dei parchi pubblici o semplicemente degli alberi che cingono i viali si facesse più attenta notereste come, la natura in Giappone non è mai lasciata al caso. Questa cosa non accade soltanto nei famosi giardini zen, ma vi assicuro ovunque, a volte guardando dal finestrino del treno, o dell'auto, sopratutto in primavera, quando susini, ciliegi e peschi iniziano a fiorire vi sembrerà che i boschi, le montagne, il panorama tutto sia frutto della mano del' uomo.

Leggi tutto...

Luoghi comuni sul Giappone

Case Giapponesi

Quando un italiano pensa alle case giapponesi, mi è capitato di constatarlo parlando con conoscenti ed amici e devo ammettere che questo fosse il mio pensiero prima di avvicinarmi al Paese del Sol Levante, crede che siano enormi grattacieli pieni di persone infilate in spazi angusti, come le formiche. Togliamoci dalla mente le strane informazioni che abbiamo, nei grattacieli ci stanno gli uffici; esistono sì degli hotel, capsula hotel, dove si dorme impilati come al camposanto dove passare la notte, pensati per i business-men quando il lavoro non li fa rincasare; per il resto in Giappone la maggior parte delle case sono case “normali” come nel resto del mondo, ci sono palazzoni , come in tutto il mondo occidentale, ma anche tante tantissime case singole o a schiera, mai troppo alte e tanti quartieri residenziali dove a vie più commerciali si alternano zone di casette con giardino, magari un po' più piccole che in Italia.

Leggi tutto...

La prime monete in Giappone

Monete Giapponesi

Chi legge il nostro blog sa che amiamo cercare l'evoluzione della cultura giapponese e delle sue componenti e di raccontarvele, oggi con Yumiko ci siamo soffermati a parlare dello Yen e di cosa lo abbia preceduto. Fino al V secolo gli abitanti dell'arcipelago nipponico se la sono cavata con il baratto, finché con i primi rapporti con la Cina si scopri anche l'uso della moneta; ci furono, così varie coniazioni di serie di monete tra il V e il X secolo, fino a che la mancanza di materie prime fece si che per editto imperiale si sancisse il ritorno al baratto, anche se circolavano ancora più o meno legalmente monete cinesi.
Sarà soltanto Toyotomi Hideyoshi il riunificatone del Giappone sotto un'unica guida, essendo divenuto controllore di svariate miniere d'oro e d'argento a ristabilire l'uso di una moneta nipponica.

Leggi tutto...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...