Il capodanno la festa più importante in Giappone si passa in famiglia

Toshikoshisoba capodanno Giapponese

La festa maggiormente sentita dal popolo giapponese è sicuramente quella del Capodanno, O-Shogatsu , che viene celebrata il primo di gennaio da quando, nel 1873, la rivoluzione Meiji, tra le tante cose volte alla modernizzazione del Paese del Sol Levante, adottò il calendario gregoriano; prima di questa data, infatti, il capodanno era mobile, legato al calendario lunare cinese e si celebrava tra il 21 gennaio ed il 19 febbraio in occasione del novilunio.
Prima della fine dell'anno, come rito di purificazione, si fa susuharai cioè pulizia della casa, un po' come da noi si usava per la benedizione pasquale e ci si riunisce in famiglia, come da noi si fa a Natale, per cui i figli tornano a casa dei genitori e, se li hanno, portano i nipotini dai nonni...le riunioni familiari sono comunque più sobrie che in Italia e si limitano alla cerchia più prossima della parentela.

Leggi tutto...

Il Giappone tra oriente ed occidente

La lingua Giapponese

Tempo fa leggendo un testo degli anni cinquanta del novecento di Donald Keene posto come prefazione della sua traduzione di "Lo squalificato" di Osamu Dazai, constatavo come l'importante studioso americano (che ha così tanto amato il paese del Sol Levante da diventarne a tutti gli effetti cittadino, dopo il terremoto del 2011) considerasse la letteratura e di conseguenza tutto il Paese del Sol Levante una cultura "occidentale" posta geograficamente in estremo oriente.
La rivoluzione Meiji e la conseguente consapevolezza di dover abbracciare le nuove tecnologie e la mentalità "moderna" per stare al passo delle nazioni europee lanciate nel colonialismo e degli Stati Uniti che si affacciavano sul Pacifico, spinsero a far mettere da parte alcune antiche usanze e a far indossare la giacca e la cravatta ad un popolo in kimono, dando il via a quello che è il Giappone contemporaneo: una nazione dove un' importante e consolidata cultura tradizionale si mescola alla modernità, col risultato della nascita della nuova civiltà giapponese che è ormai per molti versi più vicina all'occidente che non all'oriente propriamente detto.

Leggi tutto...

Viaggiappone ed il blog-incontro con Biblioteca giapponese

Festival Giapponese, Firenze

Da pochi giorni si è chiuso a Firenze il XIV NiMi Festival, un importante incontro per tutti coloro che amano il Paese del Sol Levante e la sua cultura, quest'anno tenutosi nella prestigiosa sede espositiva della Stazione Leopolda.
"Viaggiappone" (Dani e Yumiko) c'è andato ben volentieri su diretto invito di "Biblioteca Giapponese" , il famoso blog di letteratura e cultura nipponica che vi ha tenuto un incontro su "cinema e letteratura giapponese". C'è andato anche per conoscere Anna Lisa che ne è ideatrice e curatrice, con la quale abbiamo uno scambio "intellettuale" divertente e stimolante sulle mille sfumature ed argomentazioni che ci offre l'amato Giappone...
Non è molto che gestisco uno spazio web, ma sono già al secondo "blog-incontro" e la sensazione che si prova in queste occasioni, almeno per me è simile a quella di conoscere Bruce Waine, l'alter ego di Batman . Dietro, infatti, agli scaffali della Biblioteca giapponese ho scoperto che c'è una ragazza simpatica, viva e vivace che trasmette felicità e che è veramente preparata su tutte le tematiche inerenti il Paese del sol levante.

Leggi tutto...

Il pianeta Giappone e la pulizia

Pulizia della strada in Giappone

Se avrete modo di vivere un po' nel pianeta Giappone, vi accorgerete presto di quanto sia importante l'idea di bene comune, della cosa pubblica, del buon andamento del tutto, al fine di non disturbare, provocando disservizi, gli altri, il che è oltremodo evidente se l'osservatore è un occidentale e ancor più se è un Italiano.
Esaminiamo ad esempio la pulizia delle strade: quello che salta immediatamente agli occhi è che non ci sono carte in terra, né lattine, né gomme da masticare, né, tanto meno, mozziconi di sigarette ed anche il fogliame spesso latita; il secondo aspetto è che non ci sono né cestini (se non nelle immediate vicinanze del luogo che vende prodotti che possono generare rifiuti ) né bidoni della spazzatura.
"Come è possibile?" direte … La risposta è semplice: mettono tutto in tasca, in borsa e poi lo buttano a casa. Ed il turista? Getta i rifiuti in hotel, che in quel momento è la sua casa. Non prendete, dunque, volantini che pubblicizzano questo o quel ristorantino, perché, al 90%, le indicazioni saranno solo in giapponese e perché voi rimarrete col foglio di carta prima in mano e poi in tasca o nello zaino per tutto il giorno.
Lo stesso vale se comprate una bibita in un distributore automatico o in un negozio di convenienza ...bevetela subito e non andate a zonzo, altrimenti la lattina vi farà compagnia per un paio d'ore...

Leggi tutto...

Uniformi scolastiche giapponesi, eredità della rivoluzione Meiji

Divise scolastiche, Giappone

Una delle prime curiosità che salta agli occhi, camminando per le strade del Paese del Sol Levante, è costituita dalle divise scolastiche che i ragazzi e le ragazze giapponesi indossano praticamente partendo dalla scuola materna fino alle superiori, anche se alle elementari, in molti istituti, non è obbligatorio portarle, con l'eccezione di alcune private. Queste divise sono molto belle ed i giovani per strada le sfoggiano con delicata leggerezza, dando un' ulteriore impressione di ordine in quello che è un paese estremamente tranquillo ed organizzato.
L'utilizzo della divisa scolastica in Giappone risale alla fine del secolo XIX, con la rivoluzione Meiji e con l'introduzione forzata di usi e costumi occidentali, quando si copiò questa abitudine dallo stato prussiano, preso ad esempio per la forzata "modernizzazione" del paese.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...