Yen debole su Dollaro ed Euro pro e contro

viaggiappone in Giappone

Rieccoci in Giappone, dall'ultimo post dove parlavamo del nostro ritorno nel Sol Levante sono passati mesi, ed in mezzo c'è anche stato un altro lungo soggiorno in Giappone: tra hanami, sushi e ramen di cui non abbiamo fatto parola, se non per qualche foto.
Questo perché scrivere del nostro Giappone in un mondo di immagini rapidissime e di attenzione latente è forse un po' obsoleto, ma oggi mentre ero a mollo in un catino circondato da giapponesi nudi, ho pensato che ho ancora molte cose da dire su questo mondo lontano dal Belpaese che tanto piace ed al contempo disarma gli italiani che hanno modo di conoscerlo.
Il Giappone è un Paese ricco e molto evoluto, lo scrivo perché spesso in Italia ho avuto occasione di doverlo spiegare, come a quel signore che mi diceva: "non capisco perché i servizi qua costino così tanto eppure in altri viaggi come in Cina, Vietnam o Laos ...", ma sta vivendo un periodo strano.
La sua politica monetaria sta rendendo lo yen debole sull'euro e il dollaro e così noi abbiamo un ottimo potere d'acquisto, anche se hotel, mezzi di trasporto e voli sono aumentati tanto, così da far alzare in ogni caso il costo di un viaggio, ma per gli acquisti quotidiani tutto ha un prezzo molto conveniente con l'euro a oltre i 150 (per un euro 150Yen, ma anche di più).
Questo fatto, però, sta condannando la classe media giapponese ad un aureo isolazionismo, per il quale poi essi sono senz'altro portati.

Leggi tutto...

Konbini un'oasi nel viaggio in Giappone

Konbini in Giappone

Una delle cose che manca di più agli italiani, al ritorno da un viaggio in Giappone, sono senza dubbio i Konbini, cioè i Convenice store come vengono chiamati abbreviando dai giapponesi dei minimarket, che sono un po' bar, un po' cartoleria, un po' edicola (ci sono anche le riviste oseè ed i manga), un po' profumeria, insomma un luogo dove trovare di tutto un po'... perfino camicia e cravatta se hai passato la notte fuori e devi andare in ufficio senza passare da casa e una postazione ATM, oltre a sevizio fax e spedizioni corriere espresso...
La cosa incredibile è che di konbini ve ne sono a migliaia ovunque, facenti per lo più capo a tre marchi dominanti cioè gli imperanti: Seven Eleven, Family Mart e Lawson e non solamente nelle metropoli, dove li ritrovi uno difronte all'altro, uno dietro l'altro, oppure se è lo stesso marchio anche a distanza di 50 metri, ma anche nelle zone più remote, nelle stazioncine microscopiche, rimaste agli anni '70, di taluni villaggi dove può vivere il nonno di Sanpei o poco più.
Oltre a questi marchi principali poi ce ne sono anche altri come Ministop, Poplar e Daily Yamazaki a livello nazionale o anche in modo locale come Seicomart in Hokkaido ad esempio... e tutti questi hanno una particolarità...vendono praticamente le stesse cose, a prezzi simili e più o meno a seconda dalla grandezza del locale hanno la stessa disposizione, per questo i vari marchi devono dare agli utenti una qualità competitiva e così ci troviamo davanti a prodotti confezionai che in realtà potrebbero dare filo da torcere ai migliori bar delle nostre città.

Leggi tutto...

La riapertura del Sol Levante senza o quasi restrizioni

viaggiappone in Giappone

Alla fine poi in Giappone ci siamo ritornati. Il tempo passava, tutti i paesi del mondo tranne la Cina e poco più si convincevano in modi differenti, più o meno spavaldi, che il Covid-19 in un certo qual modo era storia, o un bel raffreddore, e riaprivano i confini con sempre minori restrizioni, rincorrendo la voglia di viaggiare ed i soldi che la seguono, ma il nostro amato Sol Levante tentennava sazio dell'aureo isolamento che lo contraddistingue da sempre.
Per rivedere otosan ed okasan (il padre e la madre) Yumiko ed io ci eravamo decisi ad andare ugualmente già ai primi di settembre, dopo che nel Sol Levante, in cambio dei vaccini, avevano fatto pace con le quarantene, in modo tale che noi avessimo le carte in regola per poter partire.
Poi come saprete dall'undici di ottobre si sono riaperte le frontiere a tutti i "tridosati" (noi per essere sicuri ne abbiamo fatti quattro ed anche l'antinfluenzale) o a chi si procura un tampone molecolare, negativo ovviamente, e così visto anche che il biglietto noi già lo avevamo comprato con un contorto (che si deve evitare la Russia) Firenze - Parigi - Tokyo,il dodici novembre rimettevamo piede nel Sol Levante.

Leggi tutto...

Qualche piccola grande novità per accedere da turisti in Giappone

viaggiappone in Giappone

Oggi che scrivo (il sette di settembre) qualcosa è cambiato per tutti coloro che sognano di andare o di ritornare in Giappone, infatti dalla mezzanotte non si deve più presentare un test molecolare al covid negativo, ma va bene il nostro greenpass da vaccinati con tre dosi, non due più la malattia, che quelle per i giapponesi non conta (non sono gli unici) ma tre vaccini di quelli più in uso... detto questo si riapre anche qualcosa per chi vuole andare per turismo non in gruppo accompagnato ma da solo, però ancora non si è recuperata la libertà di un tempo, infatti la riapertura vuole in ogni caso un visto rilasciato prima della partenza e questo lo rilasciano tramite le autorità consolari i tour operator abilitati.
Perché? Perché ancora non se la sentono a farci rientrare un po' a caso, senza avere tutti gli hotel prenotati o con un itinerario senza meta precisa, come piace a tanti viaggiatori non giappponesi. Certamente è un passettino in avanti, ma ancora non possiamo parlare di normalità.
Queste limitazioni hanno fatto sì che non essendoci troppe persone che possono far rotta verso il Sol Levante, non ci sono nemmeno più tante compagnie aeree che coprono le nostre amate tratte, che poi dall'Europa con la guerra in atto hanno visto ulteriori limitazioni perché si deve evitare lo spazio aereo della federazione russa con un necessario aumento dei tempi di volo. E' un po' il cane che si morde la coda... poche richieste (per forza di cose) pochi voli e quei pochi con prezzi aumentati rispetto al passato, anche se qualcosa forse si sta muovendo.

Leggi tutto...

Ancora non vediamo una vera riapertura del Sol Levante

Giappone durante corona virus

E' da un paio di mesi che si sente parlare di riaperture reali al turismo anche in Giappone, dopo le precauzioni prese per limitare la pandemia, si perché il Paese del Sol levante è rimasto sprangato agli ingressi dall'estero fino ad ora ed anche oggi lo è di fatto.
Se pian piano questo 2022 ha visto prima ripartire la concessione di nuovi visti di studio o lavoro, praticamente il libero accesso che esisteva prima, e che hanno i Giapponesi verso il resto del mondo (quasi tutto), è interrotto.
Anche difronte a nuove riaperture al turismo che si sono viste in queste ultime settimane possiamo tranquillamente affermare che il flusso turistico internazionale verso il Sol Levante è ancora di fatto chiuso.
La fine del mese di maggio ha visto una prova generale e 50 persone da 4 paesi del mondo (USA, Australia, Thailandia, Singapore) sono state fatte entrare, mandate in giro dopo una serie di test all'ingresso sotto la sorveglianza di guide che non dovevano mai perderle di vista, suddivise in una serie di sottogruppi. Ad un certo punto il gruppo che era nella prefettura di Oita ha riscontrato un caso positivo al Covid-19... e tutti sono stati messi in quarantena preventiva.
Nel frattempo il primo ministro giapponese si è fatto un giro in Europa (a fine maggio), è venuto in Italia, poi in Gran Bretagna e sia Draghi, che Johnson gli hanno detto di applicare le regole di reciprocità e riaprire il Giappone al mondo così come hanno fatto gli altri. Davanti al mondo che schiude i battenti con sempre meno restrizioni dettate dalla pandemia, anche il Paese del Sol Levante si è voluto presentare allora con un barlume di riapertura davanti all'estate del 2022, senza concedere, però, un ingresso a tutti i viaggiatori, ma solo a chi voglia visitare la nazione del Mikado in un tour di gruppo ed alle condizioni dettate dallo stato nipponico...

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...