Storia di Lafcadio Hearn uno dei primi occidentali che divenne un giapponese

Lafcadio Hearn

Leggendo, curiosando, occupandomi sempre di più dell'argomento Giappone, confesso l'ignoranza precedente, mi sono imbattuto in Lafcadio Hearn del quale vedendo le note biografiche mi sono entusiasmato per il profondo amore e la profonda conoscenza di costui per il Paese del Sol Levante, sopratutto per il periodo storico in ci è vissuto, un'epoca in cui non si metteva in discussione la superiorità, culturale e razziale dell'uomo occidentale sul resto del mondo.
Lafcadio Hearn nasce in un isola greca dello Ionio nel 1850 da madre ellenica e padre ufficiale medico dell'esercito inglese, ma di nazionalità irlandese e già da queste strane origini si vede il destino di un apolide.
Quando il padre lascia la madre porta Lafcadio con se in Irlanda, dove è cresciuto dagli zii, fino ad esser mandato in collegio in Francia, dove si appassiona allo stile narrativo di Guy de Maupassant.

Leggi tutto...

Viaggiappone premiato blog affidabile 100%

Il Blog Affidabile

Circa una settimana fa in un'incursione sulla pagina facebook di Biblioteca Giapponese, blog di letteratura e cultura giapponese che seguiamo con passione per le belle recensioni e perché è sempre aggiornato su tanti avvenimenti che hanno come punto nodale l'amato Giappone, scopro che la sua curatrice segnala e premia dei blog, che parlano di Giappone col riconoscimento Blog Affidabile 100 % blog affidabile 100 % e così, incuriosito, vado a vedere chi siano.
Nel mio più grande stupore vado a leggere tra i vincitori anche il nome di Viaggiappone! Devo confessare che avendo fatto la scoperta di sera la cosa ha ritardato il nostro coricarci, per la gioia di vedere il nostro giovane blog insignito di un riconoscimento da parte di una delle più belle pagine che parlino del Paese del Sol Levante che sono sul web.

Leggi tutto...

In Giappone ci si raccontano storie terrificanti per rinfrescare i giorni torridi

Kaidan, racconti Giapponesi dell'orrore

L'estate giapponese è molto calda, l'umidità è così alta che spesso neppure la notte si ha refrigerio, anche se io, personalmente, sopratutto accompagnando gruppi di curiosi viaggiatori nel Sol Levante in piena estate (in Italia si hanno le ferie in quel momento), pur testimoniando che fa davvero caldo, devo dirvi che mi ci sono abituato, e poi c'è da aggiungere che ormai anche l'estate italiana, con il susseguirsi degli anticicloni di origine africana, in luogo di quello atlantico delle Azzorre, si è forse uniformata a quella nipponica e così lo shock termico per chi viaggi in questo periodo e sempre meno evidente.
Immaginatevi, però che ormai da molti anni quasi tutti gli spazi abitati del Paese del Sol Levante, i servizi pubblici e tutti i negozi hanno l'aria condizionata e così la vita è migliorata di gran lunga.
Un tempo però, ed ancor oggi per tradizione, i ragazzini per sentir fresco, passavano le notti estive e dar prova di coraggio; amavano, infatti, raccontarsi storie da brivido, la cultura popolare giapponese è ricca di racconti del genere, oltre a contare nel suo immaginario tanti spiriti spesso cattivelli.

Leggi tutto...

Sushi il cibo giapponese che ha conquistato il mondo

Sushi Giapponese

Traggo spunto da una conversazione sulla pagina facebook di Giappone Mon Amour, che, come avrete capito seguo ed ammiro, attorno ad un articolo pubblicato sul Corriere della sera on line nella sua sezione dedicata al tempo libero a Roma dal titolo: "Giappone in cucina: guerra diplomatica contro il sushi servito su modelle nude".
Da questo spunto, senza entrare nello specifico dell'articolo, il mio desiderio di chiarire qualcosa attorno all'argomento Sushi che tanto è di moda e piace in quest'inizio di XXI secolo in Italia.
Il sushi che abbiamo in mente noi oggi è di recente origine, per preparalo, infatti si ha bisogno di qualcosa che raffreddi e che non sia il semplice blocco di ghiaccio.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...