Il Giapponese una lingua unica al mondo

Giovani Giapponesi

La lingua giapponese appartiene ad un ceppo linguistico autonomo di cui fanno parte il giapponese propriamente detto, e la lingua che si parla nelle isole riukyu, le isole di Okinawa.
L'isolamento dato dal mare per quanto riguarda le influenze esterne ha fatto sì che la lingua mantenesse nei secoli le proprie peculiarità. Il territorio montuoso, diviso spesso in valli separate da barriere naturali ha favorito lo svilupparsi di dialetti.
Se, infatti, la lingua giapponese era fino al XVII secolo la lingua parlata nella zona di Kyoto e Nara, cioè il dialetto della regione del Kansai, con lo spostarsi del potere politico e commerciale in epoca Edo nella regione del Kanto vedrà proprio il modo di parlare giapponese di questa zona diventare la lingua nazionale.

Leggi tutto...

Giappone impero dalle origini divine

Jimno, primo mitico imperatore del Giapppone

Il Giappone è una delle 31 monarchie presenti nel mondo e per la precisione è l'unico impero. L'imperatore del Giappone vede il suo potere nascere nella notte dei tempi, in epoca non-storica, tanto che gli si tributavano origini divine, il primo, Jimno, era il pronipote della dea del Sole Amaterasu e quindi direttamente imparentato con Izanagi ed Izanami, le divinità che per lo Shintoismo fondarono materialmente il Giappone.
Anche grazie a queste origini nobilissime la famiglia imperiale non ha mai mutato dinastia, essendo essa stessa simbolo dell'unità del Paese e non ha cognome.

Leggi tutto...

Una mostra per conoscere il Giappone antico

Mostra Giappone

Ieri approfittando anche della settimana dei beni culturali io e mia moglie Yumiko siamo andati a vedere la mostra "Giappone terra d'incanti" allestita all'interno degli spazi museali di Palazzo Pitti a Firenze e che là rimarrà fino al 2 luglio di quest'anno salvo proroghe. Un omaggio al Paese del Sol Levante all'interno del palazzo che nel 1585 per primo ospitò un'ambasceria nipponica, un percorso espositivo che in realtà si snoda in tre mostre distinte collocate nei tre spazi museali che appunto sono all'interno di Pitti.

Leggi tutto...

Come lo tsunami e Fukushima hanno cambiato il popolo giapponese

La regione di Fukushima, Giappone

Stavolta il nostro blog appare in una veste un po' diversa, sempre parlando di Giappone, presenta, infatti, un libro appena uscito che racconta della tragedia provocata dallo tsunami dell'undici marzo del 2011 e delle note conseguenze dovute ai danni provocati alla centrale nucleare nella zona di Fukushima La casa editrice “Quinta di copertina”, che pubblica e-book, ha invitato, infatti, Viaggiappone a leggere, tra i primi, il testo “Fukushima e lo tsunami delle anime” di Paolo Salom inviato del “Corriere della Sera” in Giappone dopo i terribili avvenimenti del sisma, dello tsunami e dei danni alla centrale atomica.
Il libro è la testimonianza del giornalista italiano all'indomani della catastrofe naturale e della crisi nucleare; è un viaggio del Tokaido, l'antica strada che nel periodo Edo, collegava Osaka a Tokyo, passando da Kyoto e che è stata illustrata nelle celebri vedute di Hiroshige. Il suo è stato un percorso particolare, perché mentre andava incontro al pericolo sismico si è incontrato con alcuni esponenti del mondo culturale nipponico, oltre che semplici cittadini.
E' ad Osaka, quindi, per forza di cose, le compagine europee, in quei giorni non atterravano per prudenza a Narita, che il nostro giornalista atterra il 18 di marzo, trovando molti occidentali in fuga, mentre quasi nessuno in arrivo e vede, nello sguardo di chi lo accoglie, un profondo stupore nei suoi confronti perché lui, che potrebbe starsene al sicuro, arriva invece di fuggire.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...