La luna d'autunno in Giappone

Tsukimi, cultura Giapponese

In Giappone in autunno si fa tsukimi, cioè si ammira la luna e le si offrono doni per arrecare buona sorte alla famiglia ed ai raccolti.
Tale festività consta di due momenti dell'antico calendario luni-solare detto temporeki: il primo; detto appunto tsukimi, si celebra per festeggiare la luna piena del 15° giorno dell'ottavo mese che, per quest'anno 2023, si verifica il 29 settembre (che infatti sarà luna piena); il secondo invece è ad ottobre e cade il 13° giorno del nono mese, è detto jusan-ya e quest'anno avviene il 27 ottobre, il momento in cui si omaggia la luna crescente; in queste occasioni si rendeva e si rende onore al nostro pallido satellite, che è visto dalla cultura giapponese come astro benigno portatore di salute e fortuna.

Leggi tutto...

Keirō no Hi: la festa degli anziani in Giappone

Keirō no Hi la festa degli anziani in Giappone

Che in Giappone ci sia un forte rispetto per gli anziani, in Italia, lo apprendiamo fin da piccoli grazie ai cartoni animati costellati di vecchi saggi e di nonnine che ne sanno una più del diavolo e che badano a scapestrati nipoti che nei loro riguardi sono, però, sempre rispettosi e referenti.
In effetti la società patriarcale giapponese è caratterizzata da una grande gratitudine nei riguardi degli anziani a cui si riconosce il ruolo di saggi dai quali si ha sempre da imparare.
Sicuramente, al giorno d'oggi, la globalizzazione e la vita moderna hanno annacquato le rigide piramidi sociali basate sull'età, ma in Giappone ancora molto importante è il ruolo degli anziani, tanto che a metà di settembre si celebra Keirō no Hi con un giorno di festa nazionale dedicato ai più vecchi.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...