Cosa vedere a Kyoto?

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

10 cose da non perdere a Kyoto

Shimogamo, Kyoto, Giappone

Kyoto è detta dai giapponesi la città dei mille templi, ma in realtà pare che ce ne siano circa duemila, tra grandi, piccoli, antichi, recenti...oltre a tutta una serie di palazzi, ville, musei e giardini...noi di viaggiappone.com ci siamo stati più di dieci volte, fin ora, per il totale di un paio di mesi di visite intense...ed ancora non abbiamo certo finito di scoprire le meraviglie storico artistiche dell'antica capitale imperiale e delle zone ad essa limitrofe; ma chi va in viaggio in Giappone una prima volta, davanti a questa distesa di antichità, forse vorrà sapere quali siano le cose da non perdere nei suoi due tre giorni che ha in mente di dedicare a questa città. Vi consigliamo quindi una decina di luoghi che secondo noi sono tutti da non perdere, non son in ordine di bellezza, perchè in un modo o nell'altro tutti al vertice, anche se tra questi abbiamo anche i nostri favoriti.

Il Gingaku-ji o tempio d'argento

Ginkaku-ji, Kyoto, Giappone

Il tempio d'argento è un'antica residenza dello shogun poi trasformata in tempio zen, di esso oltre alle strutture da ammirare è lo splendido giardino zen, per me il più bello che ho visto in Giappone, e quello dove forse ho capito il senso del messaggio astratto trasmesso, si ha davanti la sintesi del Giappone stesso: il monte Fuji, il mare.

Ginkaku-ji

La villa imperiale di Katsura

Villa Katsura, Kyoto, Giappone

Katsura è il regno degli amanti dell'architetture giapponese, qua vennero in pellegrinaggio tutti i principali architetti del XX secolo per capire l'essenza dello stile nipponico. Un palazzo principesco ben diverso da quelli che si hanno in mente in Europa, immerso in un giardino che vi lascerà senza fiato, per vederla si deve riuscire a prenotare la visita, che è gratuita tramite l'ufficio della casa Imperiale.

La villa imperiale di Katsura

Il Kyomizu-dera

Kyomizu-dera, Kyoto, Giappone

Il Kyomizu-dera è il tempio più visitato dai giapponesi, una tappa da non perdere davvero, inserito in un contesto che vi porta indietro nel tempo, ha una terrazza di legno, che dà sulla città, costruita interamente ad incastro, bello sempre, in novembre all'arrossarsi delle foglie d'acero vi incanterà, da non perdere poi una passeggiata su e giù nella collina di Higasiyama tra le antiche strade che partono ed arrivano al famoso quartiere della geisha: Gion!

Kyomizu-derai

Il castello di Nijo

Il castello di Nijo, Kyoto, Giappone

Il castello di Nijo meravigliosa residenza dello shogun, struttura perfettamente conservata con i suoi interni dipinti e le sue porte decorate vi porterà all'epoca dei samurai, quando gli agguati erano all'ordine del giorno, tanto che qua possiamo ammirare ed ascoltare il corridoio che cinguetta al passagio dei visitatori (un tempo potevano essere loschi sicari), in primavera il suo giardino di sakura è bellissimo, si chiama castello, ma è più che altro un antico palazzo...

Il castello di Nijo

Il Fushimi Inari

Fushimi Inari Taisha a Kyoto

Il Fushimi Inari è uno dei simboli del Giappone stesso tra i viaggiatori del mondo, con le sue migliaia di torii rossi e le statue della volpe, messaggero tra l'uomo ed il dio è un'esperienza da non perdere...forse meglio al mattino presto o al crepuscolo se non amate la folla, lo raggiungiamo con facilità in treno e lo possiamo abbinare ad una vista ad Uji che sorge lungo la stessa direttrice ferroviaria.

Il Fushimi Inari

Il Byodo-in

Byodo-In, Uji, Kyoto

Il Byodo-in si trova nella cittadina di Uji alle porte di Kyoto, forse l'unica struttura che ci mostra un padiglione imperiale dell'anno mille (epoca Heian), poi conservato come tempio, le sue strutture si specchiano ad abbraccio in un laghetto... è il posto più bello che vedrete in Giappone secondo noi, quindi non perdetelo e inseritelo in un attimo senza fretta.

Il Byodo-in

Il Tenryu-ji

Tenryu-ji, Kyoto, Giappone

Il Tenryu-ji che si trova nella collina di Arashiyama è un tempio zen famosissimo in tutto il Sol levante per il suo fantastico giardino di paesaggio, meraviglioso, in primavera, in autunno durante tutto l'anno, inserito tra i monti retrostanti che gli fanno da scena ed abbracciato dalla famosa foresta di bambù, un luogo bellissimo, una volta qua vi consigliamo di fare una passeggiata fino al ponte Togetsu.

Il Tenryu-ji

Il Ryoan-ji

Ryoan-ji, Kyoto, Giappone

Il Ryoan-ji, forse il giardino secco più famoso del Giappone, un luogo misterioso e affascinante disegnato dal leggendario architetto Soami, anche qua consigliamo una visita all'apertura od al tramonto per cercare un attimo di meditazione o comunque di ammirazione profonda, lo abbinerete probabilmente al Kinkaku-ji che vi consigliamo di visitare dopo aver letto il famoso libro di Mishima il Il padiglione d'oro.

Il Ryoan-ji

I santuari Shimogamo e Kamigamo

Kamigamo Kyoto, Giappone

I santuari Shimogamo e Kamigamo sono due santuari "gemelli" dell'antica religione giapponese, lo Shintoismo, i due luoghi di culto sorgno in zone considerate magiche dalla notte dei tempi, ben prima della fondazione di Kyoto stessa, da qua gli dei proteggevano la città ed il Giappone stesso. Una visita a questi antichi templi vi permetterà di capire appieno le architetutte proprie di questi luoghi di culto oltre al loro significato simbolico e scaramantico.

Santuario Kamigamo Santuario Shimogamo

Daigo-ji

Daigo-ji Kyoto, Giappone

Il tempio Daigo si trova a sud ai piedi delle montagne che circondano la città, sarete immersi in un'atmosfera campestre e silenziosa, il grande complesso sacro si compone di più parti, bellissimo è il padiglione di Toyotomi Hideyoshi (uno dei padri del Giappone) con il suo giardino in stile Momoyama (secolo XVI), da non perdere la pagoda, la più antica di Kyoto (risale al 956) e superlativo durante la fioritura dei ciliegi il giardino attorno al museo che custodisce meravigliose statue, un tempo esposte nei vari padiglioni

Il Daigo-ji

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...