Un passo nella cultura Giapponese

famiglia giapponese

Non è molto semplice per un occidentale abbandonare i propri retaggi ed avvicinarsi alla cultura giapponese, ma se vogliamo intraprendere questo affascinante cammino dobbiamo via via comprendere il motivo di certe espressioni o modalità che non possiamo liquidare come stranezze, anche perché dall'altra parte dello specchio gli strani siamo noi. Iniziamo, allora a cercare di capire cosa sia il Kenson, cioè quella modalità che fa sì che un Giapponese mai si vanterà di nulla, che riguardi direttamente lui medesimo o la propria famiglia.

Leggi tutto...

In Giappone San Valentino è la festa del cioccolato!

San Valentino in Giappone

Anche in Giappone assieme a tante altre feste occidentali, ma più di altre è arrivata l'abitudine di festeggiare il San Valentino, festività che qua ha però, preso un aspetto e delle consuetudini particolari ed è divenuta essenzialmente la festa del cioccolato.
Questa usanza ha origine negli anni '30 del novecento, quando dei pasticceri di origine russa, i Morozof, cercarono di lanciare la moda di donare del cioccolato per la festa degli innamorati.
Sarà, però soltanto dopo la seconda guerra mondiale negli anni '50 del secolo passato che l'uso di farsi regali per San Valentino prende piede, ma non soltanto come uno scambio di pensieri tra innamorati, nasce, quindi l'uso di donare del cioccolato da parte delle ragazze ai ragazzi, così da far capire un particolare interesse , ma spesso anche a colleghi, compagni di studi ad esse non legati sentimentalmente, ma solamente, per cortesia.

Leggi tutto...

Sette motivi per divorziare nel Giappone antico

Uomo giapponese

Il divorzio è un atto che in Giappone è sempre esistito, ma come in altre parti del mondo era quasi esclusivo privilegio maschile, l'uomo aveva a disposizione una legge detta shitisyutsu, che elencava 7 motivi per cui la donna poteva essere ripudiata:

  1. Se non era ubbidiente nei riguardi dei suoceri
  2. Se tradiva il marito
  3. Se era gelosa
  4. Se fosse stata malata
  5. Se era sterile
  6. Se parlava troppo
  7. Se rubava

Per lei, invece se il marito fosse stato pessimo non rimaneva che andare al tempio Enkiri-dera per tre anni a pregare, poi chiedere aiuto ai bonzi e diventare essa stessa una monaca.

Leggi tutto...

Setsubun, la festa della primavera in Giappone

Setsubun, festa giapponese

Dal XIII secolo il 3 febbraio in Giappone si celebra il Setsubun, un giorno di passaggio stagionale, una festa legata all'antico calendario lunare, che faceva in questa data nascere la primavera ed era una sorta di capodanno, in cui si facevano riti per cacciare le negatività ed ingraziarsi i favori degli Dei, un momento dell'anno che in tutto l'emisfero boreale è visto come inizio della bella stagione, se pensiamo al detto della Santa Candelora per la nostra Italia o il così detto giorno della Marmotta nel Nord America nei quali si individuano i segni della fine dell'inverno e che cadono il 2 di febbraio.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...