Nasce la scrittura in Giappone

Lingua giapponese

Fino al V secolo il Giappone vive un'epoca in cui esisteva una lingua parlata, ma non esistevano lettere per esprimerla, perciò non si sa come si parlasse, quello che si sa di questo periodo, si ricava da cronache cinesi e da ritrovamenti archeologici.
E' in quel secolo che iniziano i primi rapporti diretti tra i due popoli asiatici e così i Giapponesi capiscono l'importanza di avere una lingua scritta ,perciò, prendono tout court il cinese e lo utilizzano come scrittura.
Per esprimersi,quindi, per iscritto si doveva conoscere la lingua e la grammatica cinese.
Fu così che, come prima evoluzione, essendo scomodo dover imparare due lingue, si iniziò, per scrivere una parola giapponese, a cercare gli ideogrammi cinesi che esprimessero lo stesso suono, anche se il loro significato era un altro.

Leggi tutto...

Vino e Giappone

Vino Giapponese

Sappiamo tutti che la bevanda alcolica storicamente consumata in Giappone è il Sakè, che viene prodotto dalla fermentazione, non dalla distillazione, del riso, in un certo senso, quindi lo si potrebbe considerare esso stesso una sorta di vino.
Le altre bevande alcoliche non distillate come la birra e il vino sono apparse in Giappone, infatti, con l'apertura al mondo occidentale dell'epoca Meiji (dalla seconda metà del XIX secolo), mentre la prima sposa subito i gusti nipponici, il secondo rimane prodotto esotico e di nicchia fino a quando soprattutto dagli anni settanta del novecento appaiono i primi ristoranti occidentali nelle grandi metropoli giapponesi e i vini che vi si affacciano sono sopratutto francesi. Col boom Italia degli anni ottanta-novanta si è visto anche una certa esportazione di prodotti enologici dal nostro paese, sopratutto perché in questo periodo si scoprì la bontà per la salute dei polifenoli contenuti nel vino rosso.

Leggi tutto...

Nihon o Nippon?

Bandiera Giappone

Certo non è da tutti interrogarsi su come si chiami il proprio paese, ma in Giappone essendoci due modi ci si interroga se sia più giusto dire Nippon oppure Nihon.
All'estero, il paese si chiama Japan, in Italia Giappone, che non è altro che la traslitterazione di come veniva chiamato l'arcipelago del Sol Levante alla corte cinese degli Yuan, cioè Jepenkuo o Zhebenguo, che divenne poi all'epoca della dominazione mongola sulla Cina Zipangu, da cui poi Marco Polo trasse Cipango; l'isola ricca d'oro (che poi oro in Giappone ce ne è pochino davvero) che lo stesso Colombo credette di trovare quando arrivò a Cuba.

Leggi tutto...

Rarità essere invitati a casa in Giappone

Invito Giapponese

Iniziamo col dire che è raro essere invitati in una casa in Giappone.
Quando Yumiko, prima che io conoscessi meglio il Giappone ed i Giapponesi mi diceva, che solitamente lei a casa sua non invitava gli amici e che anche non fosse abitudine dei Giapponesi invitare chicchessia prediligendo incontri in caffè o ristoranti, non potevo crederci, così abituato come ero ad ospitare amici di passaggio o gente a cena, ma poi ho capito che era vero, e il perché.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...