I Giapponesi, il girovita e la salute

Dieta Giapponese

Questo post nasce da considerazioni fatte seguendo un documentario andato in onda sulla tv giapponese qualche annoo fa e da una buffa "discussione" tra me e Yumiko sul fatto che, alla fine, star troppo attenti alla salute può far male...
Quanto detto nasce dalla constatazione che in Giappone si sono trovati tanti over 65 al limite della "denutrizione"; a questo punto ci si è domandati il perché visto che i giapponesi vivono in un paese ricco, dove il cibo è presente con opulenza ovunque, nei banchi dei mercati, dei super mercati ed in una miriade di ristoranti e trattorie pensati per ogni palato e tasca.
Pare, infatti, che l'introduzione di una dieta maggiormente proteica giunta all'indomani della seconda guerra mondiale con gli hamburger americani e una presenza abbondante di carne nella tavola di tutti i giorni, oltre ad un aumento dell'obesità, abbia spinto, dagli anni settanta in poi, ad una campagna demonizzatrice della cattiva alimentazione considerata causa di colesterolo e quindi di infarti ed ictus.
Il governo giapponese, in proposito, ha inserito nella visita annuale "consigliata" ai cittadini over 40, oltre ai tanti esami già previsti, anche la misurazione del girovita...che, per i maschi dovrebbero essere sotto gli 85,5cm e per le signore sotto i 90cm...(sappiate che l'italiano medio,nei primi anni 2000, aveva un girovita attorno al metro).

Leggi tutto...

Una gara all'ultimo spaghetto in Giappone

spaghetti alla napoletana alla Giapponese

Una volta in un programma della televisione Giapponese che Yumiko guarda dall'Italia, hanno parlato di una speciale manifestazione che si è svolta a Yokohama nel Minato Mirai 21 un centro culturale/commerciale ricavato dai vecchi magazzini del porto della città nipponica e, visto che siamo stati in questi luoghi anche noi, mi sono fermato a guardare un po' anche io…
Con stupore ho visto che la manifestazione era una gara tra ristoranti del Sol Levante tra chi facesse i più succulenti "spaghetti alla napoletana" (una fantasiosa rivisitazione della cucina italiana ormai diventato un piatto usuale della cucina nipponica) alla quale erano accorsi 30.000 visitatori in tre giorni, i quali hanno decretato che la migliore ricetta era quella proposta da un ristorante di Sendai.

Leggi tutto...

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...