Ryoan-ji

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Un giardino zen da non perdere nel vostro viaggio in Giappone

Il tempio Ryoan-ji, letteralmente Drago della Pace, sorge a circa un chilometro dal famoso Kinkaku-ji, il tempio d'oro, risale al secolo XV ed è estremamente famoso in Giappone e nel mondo per il suo giardino zen.
Il complesso sorge su possedimenti del potente clan Fujiwara ed era destinato ad accogliere le sepolture imperiali.
Racchiuso da un muro d'argilla e visibile dall'interno del tempio è il giardino secco, di esso non si sa chi sia il progettista, anche se alcuni lo attribuiscono a Soami, artista del XV secolo famoso oltre che per i suoi giardini, anche per essere pittore e maestro dell'arte della cerimonia del tè, questo è composto da 15 magistrali pietre, poste in modo tale da non poter essere viste tutte assieme, in un piano di ghiaia candida,"pettinata".
Il tempio appartiene alla setta zen Rinzai, e poco chiari sono i significati del suo giardino, il cui messaggio andrebbe trovato appunto tramite la meditazione, cosa che oggi è poco facile da fare, perché il luogo è meta di molti turisti, l'unico modo per vederlo silenzioso e sgombro è andarci all'apertura meglio se in bassa stagione, in questo luogo capirete come i giardini zen possano essere considerati all'origine dell'arte concettuale. Noi lo abbiamo visitato quando era un po' affollato, poco prima del tramonto, il posto giusto per cercare di cogliere la bellezza dei giardini zen.

Un giardino Giapponese con un bel laghetto

Bellissimo, poco visitato e testimonianza di come fosse un giardino precedentemente l'arrivo delle filosofie zen in Giappone è il Kyoyo-chi il giardino con il laghetto, che raggiunge l'apice della piacevolezza in autunno, la cui delicatezza contrasta con la rigidità del giardino di pietre.

come arrivare
dalla stazione Keihan Sanjo prendete il bus 59 fino a fino a Ryoan-ji mae.
orario
da marzo a novembre dalle 8 alle 17 da dic a febbraio dalle 8,30 alle 16,30.
  • DSC00596
  • DSC00579
  • DSC00588
  • DSC00593

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...