La villa imperiale di Katsura

viaggiappone €2980 in doppia, tasse aeroportuali incl.Tour estate 2024 viaggia con noi!
Un viaggio nel cuore del Giappone più profondo che svelerà modernità e tradizioni antiche andando fuori dalle solite rotte turistiche, senza dimenticare le mete più amate.

Armonia di giardini ed architetture alle porte di Kyoto

Il vostro viaggio in Giappone, non può tralasciare di condurvi in visita alla villa imperiale di Katsura, anche se è sita un po' fuori del centro cittadino di Kyoto.
Costruita agli inizi del secolo XVII per volere del principe imperiale Hachijo-no-miya Toshihito ed allargato dal figlio Toshidata, presenta oltre al palazzo stesso, due sale da tè, un giardino formato da laghetti, camminatoi e ponticelli con scorci, viste che ricordano passi poetici della cultura giapponese, il tutto, infatti è opera di uno dei più grandi architetti e paesaggisti del tempo Kobori Enshu, che nella villa di Katsura e nel suo giardino raggiunge l'apice dell'armonia tra architettura e paesaggio raggiungendo il suo capolavoro assoluto.

Interni giapponesi

Gli interni, di una semplicità unica, quasi ingannevole nella sua volontarietà, fanno risaltare le pitture dei Kano nei pannelli scorrevoli, le pareti assumono forme articolate, grazie ad assemblaggi e sovrapposizioni di mensole e scansie (rare nelle abitazioni giapponesi) e per le finiture vengono utilizzati diversi tipo di legno pregiato.
I moduli architettonici furono studiati dall'americano Wrigth e dal tedesco Taut che ne fecero uno dei punti di studio maggiori dell'architettura del secolo passato, così che la villa imperiale di Katsura divenne il luogo dove si legarono strettamente l'architettura occidentale del novecento a quella classica giapponese, dando maggiore importanza ai materiali più che alla ridondanza degli elementi.

Giardini letterari giapponesi

I giardini nascono da pagine lettrarie, ad esempio, la vista che si vede dallo schiin tei, l'albero del tè, è la riproduzione del Amanohashidate sul lago Biwa considerato dalla mitologia giapponese il luogo dove gli dei crearono le isole che formano il Giappone.
Il principe Toshihito, inoltre, era cresciuto con il mito delle letture della storia del principe Genji e dalle descrizioni dei giardini, lette nelle mirabili pagine di Murasaki Shikibu, aveva tratto ispirazione per la realizzazione di quelli di Katsura.
Per di più questi luoghi nel periodo Heian (in torno al X secolo) erano appartenuti a Fujiwara no Michinaga personaggio storico a cui probabilemnte ci si era ispirati per la creazione di Genji.

Come visitare la villa di Katsura a Kyoto

Visitare questo luogo non è semplicissimo, ma invito tutti a non demordere e a non fare almeno dei tentativi, perchè vi assicuro che è una delle cose più belle che potrete vedere nel Paese del sol levante. Per accedervi si deve ottenere una prenotazione da parte degli uffici della Casa Imperiale ed i modi sono molteplici: via web, facendo spedire una cartolina da un amico Giapponese che vi accompagni, facendo direttamente richiesta agli uffici della Casa Imperiale che sono accanto al Palazzo imperiale di Kyoto.
Ciascuno dei modi di prenotazione che vi ho indicato ha un suo numero di posti a disposizione per ciascuna visita, quindi se troverete tutto pieno via web, non è detto che non vi riesca via cartolina o prenotando direttamente una volta a Kyoto; noi ci siamo riusciti con la cartolina, ma altri anche prenotando direttamente. Una volta ottnuto il permesso la visita è gratuita ed accompgnata, non preoccupatevi se la vostra guida parlerà in giapponese perchè difronte a simile bellezza le parole servono a poco.
In ultimo, e di ciò mi rigrazierete, se non andate in pieno inverno, procuratevi un repellente per zanzare e cospargetevi senza lesinare, perchè la bellezza del luogo potrebbe essere funestata da molti pizzichi.

Sito della Casa Imperiale Giapponese
come arrivare
dalla stazione di Kyoto si prende l'autobus 33 e si scende a Katsura Ryu o prendete un treno della linea Hankyu, dal centro di Kyoto partite dalla stazione Hankyu Kawaramachi e scendete ad Hankyu Katsura, da là è un quarto d'ora di passeggiata.
orario
Si accede previa prenotazione con visite guidate in giapponese alle 10,11,14 e alle 15, presentarsi 20 minuti prima.
  • 32a8cab9-8cc4-4f49-e164-3217b3769c6e
  • 2960dc5c-7534-4dde-becb-f882a53138cb
  • 1d81ab0b-dada-4c5e-b6b5-0e511331179d
  • 8c1eac70-e87b-441e-9140-b6fd56b25c45
  • f6bdbc87-36ea-41c9-8f46-a30cd9fd8b36

Cosa è viaggiappone?

viaggiappone

Viaggiapppone nasce come condivisione dei viaggi nel Paese del Sol levante fatti da Yumiko e Dani tenendo sempre presente quali possano essere i problemi oggettivi che un Italiano in vacanza in Giappone possa incontrare, dando una mano così tramite tante informazioni, foto e diari frutto dei tanti viaggi (ormai non si contano più quelli fatti insieme).
Viaggiappone, con la propria esperienza, progetta e si mette alla testa di viaggi di gruppo alla scoperta del Sol Levante che vengono realizzati da un tour operator leader nel settore.
Le spese del sito vengono coperte dagli acquisti effettuati tramite queste pagine (booking, assicurazioni, Amazon ecc) senza che per voi ci siano costi in più...quindi se vi piace sosteneteci!
Viaggiappone è anche cultura e società giapponese nel tentativo di presentare un Giappone reale e al di fuori dei luoghi comuni a chi si è appassionato di questo lontano paese o che lo voglia visitare...

Chi è viaggiappone?...

twitter

Novità Blog

Il Konbini

konbini in Giappone

konbini

Un'oasi in viaggio in Giappone
Il Konbini il "negozio di convenienza", piccolo supermercato aperto 24 ore su 24 che offre mille cose e mille servizi per agevolare i cittadini del Sol Levante ed è una vera oasi per i viaggiatori di tutto il mondo che si recano in Giappone
leggi tutto...

La Nuova guida Verde Touring sul Giappone!

Guida Touring sul Giappone

Guida Touring sul Giappone

Un' ottima compagna di viaggio nel Sol Levante
Finalmente una guida del Touring club Italia dedicata al Giappone, un ottimo lavoro per conoscere il Sol Levante in viaggio. Nel nostro articolo un'intervista a Patrick Colgan uno degli autori..
leggi tutto...